Intel Corporation e ZTE Corporation lavorano sulla tecnologia WiMAX

13 Gennaio 2005 - PuntoCellulare.it
Intel Corporation e ZTE Corporation hanno dichiarato di voler distribuire insieme soluzioni wireless globali a banda larga basate sulla tecnologia WiMAX, lo standard wireless emergente che promette di fornire connettività broadband ad alta velocità per le reti fisse e per quelle mobili wireless.

Le due aziende prevedono inoltre di cooperare per lo sviluppo e la promozione di standard e specifiche per le reti basate sullo standard 802.16, oltre a collaborare con gli enti competenti nei principali mercati di tutto il mondo per assicurare una gamma di frequenze radio adeguata per i servizi a banda larga basati sulla tecnologia WiMAX. ZTE prevede di iniziare l'implementazione di reti basate sullo standard 802.16-2004 più avanti nel corso dell'anno con carrier operanti in Cina, Europa Orientale e Sudest Asiatico. Le prove su campo delle reti 802.16e inizieranno invece a metà del 2006.

'L'accesso wireless a banda larga continua a suscitare interesse e offre una soluzione efficace per colmare il digital divide. Questa collaborazione con ZTE rappresenta un importante passo in avanti per accelerare l'adozione globale del wireless a banda larga', ha affermato Scott Richardson, General Manager di Intel Broadband Wireless Division.

'Intel e ZTE collaborano da oltre 18 mesi allo sviluppo di standard e dell'architettura per le reti basate su 802.16. Questo accordo consolida ulteriormente i rapporti tra Intel e ZTE per la promozione della tecnologia WiMAX a livello mondiale. Intel e ZTE sono esponenti importanti nei rispettivi campi. Questa collaborazione rappresenta un passo importante per l'armonizzazione globale dei prodotti WiMAX', ha commentato James Jiang, President di ZiMAX Technologies, società controllata da ZTE Corporation.

NOTIZIE CORRELATE