Navteq fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali per la navigazione stradale e sistemi basati sulla localizzazione, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di
The Map Network, un'azienda privata con sede a Washington DC che produce mappe per viaggi, eventi speciali, manifestazioni, hotel e fiere. L'operazione avrà un costo di 37,5 milioni di dollari.
L'esperienza e i contenuti portati in dote da The Map Network rappresentano una naturale estensione del nucleo di attività storico di Navteq e consentiranno alla società di incrementare il proprio portafoglio cartografico con una ricca gamma di dettagli a livello locale. The Map Network produce le mappe particolareggiate e precise, disponibili sia in versione cartacea sia on-line, di una novantina di città negli USA, di oltre 200 tra esposizioni ed eventi fieristici, importanti centri congressi, stadi e alberghi. I contenuti comprendono le mappe particolareggiate degli edifici (piante interne ed esterne), nutrite liste di eventi e punti di interesse pubblici e commerciali, e informazioni di rilevanza locale. Tra i clienti figurano anche l'Ente turismo e congressi di Washington DC e gli organizzatori del 40° e 41° Super Bowl.
'Questa acquisizione è la logica evoluzione del nostro impegno volto a migliorare costantemente l'esperienza di navigazione offerta dalle mappe Navteq e ad arricchire di nuovi contenuti a livello locale il nostro database cartografico rispondendo alle esigenze dei nostri clienti.The Map Network vanta ottime relazioni con le autorità locali che sono spesso la fonte primaria delle informazioni dettagliate a livello locale. E' un modo di realizzare le mappe che parte dal basso per andare verso l'alto e non viceversa', afferma John MacLeod, vice presidente esecutivo Navteq per i servizi collegati.