Le mappe di Navteq per l'innovativa polizza Pay As You Drive

14 Dicembre 2006 - PuntoCellulare.it
Navteq ha concluso un accordo per fornire alla compagnia di assicurazioni Norwich Union le mappe per il suo innovativo pacchetto assicurativo Pay As You Drive, che consentirà agli automobilisti inglesi di risparmiare fino a un terzo sul premio da versare. Ai conducenti viene fornito un dispositivo GPS a bordo auto che, unito alle mappe NAVTEQ, consente a Norwich Union di calcolare i premi assicurativi per ciascun viaggio, in base all'ora del giorno, al tipo di strada e al chilometraggio.

Norwich Union, l'unica compagnia britannica a offrire una polizza di assicurazione auto basata sull'uso effettivo della vettura, ha lanciato il pacchetto Pay As You Drive a livello nazionale sulla scia del successo del progetto pilota che ha coinvolto 5.000 clienti. L'obiettivo consiste nell'aiutare gli automobilisti a tenere sotto controllo i costi dell'assicurazione scegliendo in maniera consapevole quando utilizzare il veicolo. I premi partono da appena un penny per miglio. Le fatture si presentano simili alle bollette dei telefoni cellulari, con il calcolo del premio per ciascun viaggio e il totale da versare. Questo approccio trasparente alla polizza auto aiuterà i clienti a tenere sotto controllo i costi dell'assicurazione in maniera assolutamente inedita.

'La qualità e l'affidabilità dei dati cartografici svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Navteq offre la copertura territoriale completa del Regno Unito e dispone di un team di 28 geo-ricercatori che operano sul campo con il compito di aggiornare continuamente i dati. La scadenza trimestrale con cui vengono diffuse gli aggiornamenti delle mappe contribuisce a garantire la precisione dei dati cartografici: un elemento basilare ai fini della nostra iniziativa', ha spiegato Iain Napier, responsabile di Norwich Union per la polizza Pay As You Drive.

NOTIZIE CORRELATE