Cellulare e GPS per il servizio Easy Walk per i non vedenti
La regione Piemonte in collaborazione con Unione Italiana Ciechi ha presentato il progetto Easy Walk, un'importante iniziativa per offrire alle persone non vedenti e ipovedenti la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare per muoversi in modo indipendente. Il nuovo servizio, attivo 24 ore su 24, consente l'orientamento grazie alle tecnologie vocali e di localizzazione satellitare applicate alla telefonia mobile.
Per utilizzare Easy Walk, tramite i cellulari compatibili con il servizio, basta semplicemente premere un tasto per richiedere l'intervento dell'operatore del Centro Servizi che visualizzerà a monitor la piantina cartografica del luogo in cui si trova l'utente, localizzato in tempo reale tramite GPS, indicandogli il percorso da seguire per raggiungere una data destinazione. Con un altro tasto è possibile invece ottenere informazioni per la mobilità pedonale grazie alla tecnologia di sintesi vocale 'text to speech'.
'Il sistema di telesoccorso per non vedenti è l'ultimo di una serie di progetti sviluppati dalla Regione per garantire una migliore qualità della vita alle fasce più deboli della popolazione, mettendo la tecnologia al servizio del cittadino. Da questa esigenza sono nati i servizi easy contact per i sordomuti ed sms help per le persone anziane, che a breve verrà esteso anche ai disabili senza limiti di età. Ma abbiamo anche voluto diversificare l'utilizzo delle tecnologie con progetti che riguardano la sicurezza ambientale e la salvaguardia del patrimonio artistico del Piemonte', ha dichiarato Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte.
NOTIZIE CORRELATE