Una leggera flessione nel 2006 per la telefonia di LG Electronics
LG Electronics annuncia i risultati finanziari relativi all'anno 2006 appena concluso, positivi per le divisioni White Goods, Brown Goods e Air Conditioning, ma che segnano una flessione per la divisione Telefonia e ISP (Information System Products). In particolare, analizzando le singole aree operative, la divisione Brown Goods ha registrato un aumento pari al 60% rispetto all'anno precedente, crescita spinta dalle vendite dei televisori con tecnologia LCD (+118%) e plasma (+51%). Un dato questo che conferma la presenza di LG Electronics tra i leader nel mercato dei TV a schermo piatto. Alla base del successo vi è soprattutto l'introduzione della tecnologia HDD che consente di registrare film e trasmissioni direttamente su un hard disk integrato nei TV.
La divisione White Goods ha registrato una crescita del 14%. In particolare si evidenzia l'ottimo andamento del comparto lavaggio (+52%), impegnato negli ultimi mesi nel lancio della rivoluzionaria lavatrice a vapore Steam Direct Drive. Tendenza positiva anche per le vendite dei frigoriferi (+14%), sostenute dall'interesse crescente da parte del mercato verso i frigoriferi con tecnologia No Frost che caratterizza tutta la gamma LG. La divisione Air Conditioning chiude il 2006 con un incremento del 10% rispetto al 2005, dato che evidenzia come LG stia ricoprendo un ruolo sempre più di rilievo in questo settore, grazie alla maggiore copertura del territorio, ai nuovi prodotti ArtCool Free Frame, la linea di condizionatori che ha cambiato il modo di interpretare il condizionamento domestico grazie al suo design ricercato ed elegante e soprattutto grazie all'estensione di gamma dei prodotti commerciali e Multi V, che registrano un incremento di oltre il 35%.
Il risultato globale della Telefonia incorpora sia il mercato 2G (quindi i terminali GSM, GPRS e EDGE) sia quello 3G (cellulari UMTS e HSDPA). Sul fronte dei terminali 2G, LG ha registrato un aumento delle vendite, con un incremento di ricavi rispetto al 2005 pari al 55%. Questa crescita è frutto del lancio di prodotti innovativi non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design come il Chocolate, un cellulare che ha creato un nuovo stile tra i telefoni fashion. Il segmento 3G ha invece subito una flessione, attribuibile all'assestamento delle vendite dei terminali UMTS rispetto alla crescita a due cifre registrata nel 2005. La divisione ISP (Information System Products), infine, ha segnato una flessione dei ricavi del 13,3% rispetto al 2005 dovuta principalmente al processo di price erosion nel mercato che ha ormai superato la soglia del 30% e a difficoltà di shortage nell'ultimo trimestre dell'anno.
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