Telecom Italia commercializzerà in esclusiva attraverso Tim il primo cellulare al mondo con schermo flessibile per contenuti digitali, sviluppato da Polymer Vision, azienda olandese leader dell'industria degli schermi flessibili. Questo innovativo apparecchio sarà presentato in anteprima mondiale la settimana prossima al 3GSM World Congress di Barcellona. Il 'librofonino' si avvale della tecnologia Polymer Vision che consente di integrare nei cellulari schermi di dimensioni maggiori e garantisce al lettore un contrasto simile a quello della carta stampata. Il prodotto è stato sviluppato a partire dal prototipo chiamato Readius, basato anch'esso sulla tecnologia dello schermo allargabile e presentato da Polymer Vision all'IFA di Berlino meno di 18 mesi fa.
Nonostante sia più piccolo rispetto alla media dei cellulari, il nuovo apparecchio è dotato di uno schermo che può aumentare le sue dimensioni fino a 13 centimetri e, grazie alla flessibilità dei polimeri che lo compongono, può essere facilmente reinserito nel telefonino dopo l'uso. Questo innovativo display è per dimensioni il più grande esistente sul mercato dei telefonini e, inoltre, grazie all'alto contrasto e alla luminosità riflessa, consente una lettura confortevole anche in piena luce paragonabile alla carta stampata. Successivamente arriverà lo schermo a colori che farà vedere anche i filmati. Sarà possibile leggere sul display interi libri e giornali, che potranno essere acquistati mediante la rete mobile di Tim e quindi archiviati nella memoria elettronica del terminale, che sarà molto ampia, a partire dai 4 GB di cui disporranno i primi modelli.
Il nuovo telefonino funziona con una normale SIM Card e consente l'accesso immediato a dati personalizzati, alla posta elettronica, alle news, con la possibilità di consultare le mappe geografiche quando si è in movimento. Oltre a fornire un'elevata qualità di testi e grafica, il nuovo apparecchio è anche in grado di scaricare e riprodurre musica, audiolibri e podcast. I comandi sensibili al tatto consentono di utilizzare l'apparecchio con una sola mano, mediante un software che ne facilita la gestione. Inoltre, grazie al ridotto consumo di energia del display, il nuovo telefonino avrà un'autonomia di circa 10 giorni prima che la batteria necessiti una ricarica.