Fra le novità in mostra a partire da oggi al 3GSM World Congress di Barcellona, il Motorola Q9 ed il Q GSM si rivelano particolarmente significative per il produttore statunitense, visto che si tratta dei primi smartphone Windows Mobile destinati finalmente anche al mercato dell' Europa.
Il Motorola
Q9 è decisamente il terminale più interessante, visto che utilizza la nuova piattaforma Windows Mobile 6.0 di Microsoft ed è dotato di connettività HSDPA / UMTS. Nonostante lo spessore, di soli 11.8 millimetri, il cellulare offre una tastiera QWERTY integrata, una fotocamera da 2.0 megapixel con flash e un display QVGA. Grazie alla compatibilità con le reti GSM/EDGE quad-band è possibile utilizzare il dispositivo praticamente ovunque nel mondo.
Le altre funzionalità del Motorola Q9 comprendono il Bluetooth, un obiettivo frontale per le videochiamate e la memoria espandibile con schede microSD. Non manca un riproduttore multimediale in grado di gestire la maggior parte dei formati, compresa la possibilità di visualizzare filmati (e registrarli) a 30 fps. Grave pecca è rappresentata purtroppo dalla mancanza della connettività Wi-Fi. Il lancio del Motorola Q9 è previsto nel corso della prossima primavera.