Come avevamo anticipato la settimana scorsa, è stato presentato questa mattina al 3GSM World Congress di Barcellona il nuovo
E90 Communicator, l'erede della fortunata serie 'Communicator' della casa finlandese. Si tratta di un terminale basato sulla collaudata piattaforma operativa Symbian S60 e contraddistinto dalla connettività HSDPA / UMTS e da due display a 16 milioni di colori, con quello interno con una risoluzione di ben 800 x 352 punti.
Il Nokia E90 Communicator ha lo stesso meccanismo di apertura e la medesima tastiera QWERTY che hanno caratterizzato i predecessori, la fotocamera ha una risoluzione di 3.2 megapixel ed è dotata di flash ed autofocus, non manca un obiettivo secondario per le videochiamate. Le dimensioni della scocca non sono contenute, visto che misura 132 x 57 x 20 millimetri, con un peso di 210 grammi. Le altre funzionalità comprendono il lettore musicale con sintonizzatore radio FM integrato, la connettività Bluetooth / Wi-Fi, il ricevitore GPS e la memoria espandibile con schede microSD (nella confezione sarà compresa una scheda da 512MB).