Nec e SanDisk aumentano l'autonomia dei cellulari MP3

14 Febbraio 2007 - PuntoCellulare.it
SanDisk ha annunciato che Nec ha scelto il suo flash drive con tecnologia incorporata iNAND (EFD) come la soluzione di archiviazione mobile solid-state da utilizzare per la nuova piattaforma telefonica basata sul nuovo chip di riproduzione audio, il processore AP131. L'unione di queste due tecnologie all'avanguardia sarà in grado di incrementare enormemente il tempo di riproduzione audio, diminuendo il consumo di energia di ben l'85 per cento.

Il processore audio AP131 è un chip molto piccolo (6mmx6mm) che permette ai cellulari di riprodurre e di condividere formati multipli di file audio, inclusi i file SD. Paragonati ai telefoni cellulari convenzionali basati sull'host CPU per la riproduzione della musica, il processore AP131 di NEC riduce dell'85% il consumo di energia, permettendo circa 60 ore di riproduzione continua con una batteria standard da 750mAh. L'AP131, associato alla flash drive con tecnologia iNAND incorporata (EFD) di SanDisk, sarà disponibile per i produttori di dispositivi portatili per essere inserito nei telefoni cellulari di prossima generazione.

'Combinando il processore AP131 di NEC Electronics e la flash drive ad alta capacità di SanDisk iNAND, è possibile immagazzinare più dati audio e quindi poter ascoltare per più tempo la propria musica preferita, grazie alla elevata capacità della flash drive e alla riduzione del consumo della batteria. La flash drive iNAND di SanDisk con la sua elevata capacità, l'interfaccia standard SD e la facilità di integrazione, ha dato un forte contributo alla creazione della piattaforma basata sul processore AP131', ha commentato Masakazu Yamashina, general manager della divisione Mobile Systems di NEC Electronics .

NOTIZIE CORRELATE