La domanda di musica digitale spinge la telefonia 3G
La musica digitale, secondo i risultati di una ricerca condotta da un gruppo di analisti esperti di ICT a Frost & Sullivan, è destinata a spingere i consumatori all'adozione dei servizi 3G con case discografiche e le aziende produttrici di cellulari ad una maggiore attenzione allo sviluppo di questo mercato. Il mercato della musica mobile è destinato a registrare una crescita significativa con al suo interno partecipanti di primo rilievo come ad esempio venditori e operatori di telefonia mobile che offriranno ai clienti un pacchetto unico che comprenderà comunicazione e divertimento. La nuova catena di valore della musica mobile rappresenta i principali venditori di servizi di telecomunicazione e telefonia mobile fino a salire più in alto con accordi di partenariato con le case discografiche per offrire i contenuti. Innovazioni sia nel modello di business che nei meccanismi di consegna potrebbero avere ripercussioni positive sul mercato.
I nuovi telefonini con servizi musicali integrati di seconda generazione prodotti da Nokia Sony Ericsson Motorola e Samsung sono in competizione con apparecchi come l' iPod per diventare l' apparecchio portatile preferito per la musica digitale in particolare dal momento in cui una canzone di durata media di tre quattro minuti può essere compressa così efficacemente da essere trasmessa in modo pratico anche servendosi di reti più lente come la 2.5G o il GPRS. Così anche da una prospettiva che tenga in considerazione la consegna dei contenuti la musica mobile offre straordinarie opportunità.
Nuovi e migliorati strumenti di networking come ad esempio i blog i feed RSS e anche siti come ad esempio Myspace e Youtube cambieranno le dinamiche della musica digitale dando nuovo slancio alla disponibilità di una vasta gamma di musica digitale. Al tempo stesso porteranno i livelli di sottoscrizione della clientela ai livelli soglia. Mentre il mercato dei lettori audio digitali (DAP) e altri apparecchi per la musica mobile continuerà a crescere nel corso dei prossimi tre/quattro anni ci si aspetta che il mercato dei cellulari con servizi di musica integrati crescerà a un ritmo ancora superiore. Entro la metà del 2007 ci si aspetta che gli esperti del mercato e i pubblicitari concentrino le loro attenzioni sulla musica mobile una volta che sarà stata raggiunta una certa soglia di sottoscrizioni.
I partecipanti del mercato dovranno concentrarsi sulla semplificazione dell'acquisto da parte del consumatore fornendo un accesso semplice e immediato ai prodotti musicali di qualità assicurando però che non vi siano ambiguità sui prezzi dei servizi e sulla trasmissione dei dati. In questo caso l'utilizzo di un tipo di modello di dati flat o integrato contribuirà alla crescita del mercato. Sarà essenziale fondere i dipartimenti ad accumulo all'interno degli operatori di telefonia mobile al fine di fornire tariffe flessibili a seconda dei diversi introiti consentendo così agli utenti di fare la loro scelta nella selezione del servizio/contenuto.
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