Il colore della scocca è il prossimo terreno di scontro per i produttori
Un'ampia gamma di varianti cromatiche per quanto riguarda la scocca sarà nei prossimi mesi, secondo gli analisti della società specializzata MEX, la nuova moda sul mercato europeo della telefonia mobile, una tendenza che ha già preso ampiamente piede in Giappone.
Nel nostro continente l'offerta delle aziende produttrici raramente si scosta dai colori classici, con la possibilità per i consumatori di scegliere i propri cellulari con la scocca grigia, argento, nera e, nella migliore delle ipotesi anche rosa. In quest'ultimo caso si tratta di cellulari destinati senza ombra di dubbio ad un pubblico femminile, ma realizzati da uomini che hanno una visione limitata del pubblico di riferimento. Il colore, sempre sul mercato europeo, viene inoltre utilizzato quasi esclusivamente per differenziare i cellulari a seconda del gestore tramite i quali saranno venduti. Ben diversa la situazione in Giappone, dove ogni telefonino è quasi sempre disponibile in un'ampia gamma di tonalità, in alcuni casi con colori sgargianti e fuori dall'ordinario.
Gli esperti di MEX fanno osservare come il colore sia, secondo gli psicologi, la prima forma con cui l'individuo dimostra la propria personalità al mondo, un dato di fatto recepito da tempo dal settore della moda, dell'arredamento e dall'industria automobilistica, ma finora ignorato dal settore della telefonia mobile, per lo meno in Europa. Alcuni sono arrivati ad azzardare la possibilità che a breve le case produttrici più attente alle necessità dei consumatori arrivino a realizzare cellulari con la scocca colorata in base alla richiesta dell'acquirente, un modo efficace per diversificarsi dalla concorrenza con un servizio di personalizzazione a pagamento.
Anche in questo caso le schede tecniche di PuntoCellulare.it, le più complete e dettagliate disponibili online, si dimostrano determinanti nella scelta da parte dei consumatori, con l'indicazione delle differenti varianti cromatiche in cui sono commercializzati i vari cellulari sul mercato, oltre ad una galleria fotografica senza eguali.