La
European Interactive Advertising Association (EIAA) presenta i risultati dello studio Mediascope Europe (svolto da Synovate) dedicato agli utenti wireless: il 37% dei fruitori europei visita regolarmente siti dedicati al social networking; un terzo di loro crea e condivide contenuti, mentre il 33% contribuisce agli stessi contenuti online scrivendo recensioni o fornendo valutazioni. Questi dati dimostrano l'alto livello di coinvolgimento di coloro che accedono normalmente a Internet anche quando non sono in ufficio o a casa, attraverso un PDA o un laptop in luoghi in cui è disponibile l'accesso Wi-Fi. Lo studio è basato su 7.036 interviste telefoniche casuali con oltre 1000 intervistati in UK, Germania, Francia, Spagna, Italia e i paesi Nordici rispettivamente e 500 in Belgio e in Olanda rispettivamente. Le interviste sono state effettuate nel mese di settembre 2006.
Gli utenti wireless in Europa utilizzano Internet per un totale di 17 ore settimanali, cioè per il 10% del loro tempo, contro le 11 ore e 20 minuti trascorsi dall'utente medio europeo. Il target di età tra i 25 e i 44 anni non solo utilizza maggiormente Internet, ma ne è anche più coinvolto. Il web risulta infatti essere il media privilegiato con un consumo settimanale di 17,8 ore, vale a dire 5 ore in più rispetto al tempo dedicato alla televisione (12,9 ore), ancora oggi il passatempo più diffuso dopo la Rete. Lo studio fornisce inoltre una chiara istantanea del nuovo 'stile di lavoro wireless' : l' 83% visita e utilizza regolarmente nuovi siti (rispetto al 66% degli utenti medi di Internet dello stesso gruppo di età), il 79% utilizza siti dedicati al banking e alla finanza (contro il 55%), il 70% utilizza siti di tecnologia (contro il 43%), mentre il 39% dichiara di visitare siti di ricerca di personale o comunque di guardare le offerte di lavoro online.