Informazioni 3D per le mappe GPS con Navteq Visual Content

21 Marzo 2007 - PuntoCellulare.it
Navteq ha presentato al CeBIT 2007 di Hannover il Visual Content, un nuovo pacchetto di contenuti visivi che arricchisce le mappe digitali offrendo un contesto visivo rilevante agli utenti di applicazioni di navigazione e soluzioni basate sulla localizzazione. I nuovi contenuti che vengono lanciati sul mercato sono due: modelli tridimensionali delle principali città e rappresentazioni tridimensionali delle strutture di maggiore rilievo all'interno e nelle immediate vicinanze dei centri urbani.

Navteq Visual Content è stato concepito appositamente per bilanciare l'enorme quantità di informazioni che possono essere fornite con i dati di maggiore importanza e utilità. La presenza capillare dei geo-ricercatori Navteq nei diversi paesi, ha consentito di determinare i limiti delle aree di copertura per i contenuti City Model e di inserire quelle aree ritenute di maggiore rilevanza per gli abitanti del luogo e per i visitatori. I punti di riferimento vengono selezionati in base al loro livello di popolarità locale, alla collocazione e al significato storico e architettonico.

Visual Content è georeferenziato alle mappe Navteq ed è stato, dove necessario, adattato manualmente alla rete stradale esistente, al fine di garantire un'esperienza di calcolo degli itinerari accurata e un corretto posizionamento di altri tratti viari. Conformi alle specifiche uniche del database Navteq in tutto il mondo, i prodotti Visual Content vengono offerti in un formato standardizzato che facilita le procedure di lancio sul mercato e riduce i tempi di sviluppo dell'applicazione. I modelli Navteq 3D City Model e 3D Landmarks sono disponibili per le principali città di Europa, Nord America e Asia.

'Abbiamo effettuato un piccolo sondaggio e gli utenti che abbiamo interpellato sono rimasti veramente stupiti dall'impatto visivo di questi nuovi contenuti. Abbiamo offerto loro la possibilità di sperimentarli in un sistema di navigazione ed è stato così che hanno compreso ancora più a fondo il loro valore, notando come siano in grado di offrire un forte contesto visivo migliorando la capacità dell'utente di orientarsi e di seguire e perfino di prevenire le istruzioni fornite dal navigatore. A fronte delle maggiori capacità di cui dispongono oggi i navigatori, siamo entusiasti delle potenzialità offerte da contenuti personalizzabili e utili come il nostro nuovo pacchetto Visual Content. Allo stesso tempo, abbiamo cercato di concepire questo prodotto in maniera flessibile, per offrire ai nostri clienti livelli di risoluzione multipli e dati selezionati che rispettassero i limiti imposti dalle dimensioni del sistema e consentissero un'applicazione differenziata', ha spiegato Cliff Fox, vice presidente responsabile delle cartografie di Navteq.

NOTIZIE CORRELATE