Vodafone - chiarimenti sul servizio 'SMS vocale'

21 Marzo 2007 - PuntoCellulare.it
Con un comunicato ufficiale Vodafone ha diffuso alcune precisazioni sul nuovo servizio di SMS vocale, che consente ai clienti di questa compagnia telefonica di ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili. A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi. La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti.

Il servizio SMS vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile, il chiamante ascolterà il messaggio gratuito di avviso: 'SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055'. Il cliente può scegliere se riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce (il messaggio gratuito dura 15 secondi, successivamente dopo un paio di secondi di silenzio c'e' il segnale acustico ed il cliente può registrare il messaggio). Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga, l' SMS vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia ed è gratuito per chi lo riceve. Il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area 'Fai da te' del sito di Vodafone.

Contrariamente a quanto diffuso da altre fonti il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell'sms vocale e non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'sms vocale (visto che è gratuito). Non sono cambiati infine i criteri di tariffazione della segreteria telefonica. Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia già dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.