L'entrata di Microsoft rivoluziona i mercati europei della telefonia IP
La telefonia aziendale si sta sviluppando al di là delle semplici centrali telefoniche per uso privato (PBX, Private Branch Exchange). Un settore questo che include una serie di nuove risorse quali conferenze, collaborazioni, servizi di messaggistica e di mobilità, e le capacità di comunicazione basate sulla rete e sulla formula 'Software-as-a-service' (software-come-servizio) stanno riscuotendo sempre più successo. E il futuro ha in serbo grandi stravolgimenti determinati dall'entrata di Microsoft che portera' una vera e propria rivoluzione nei mercati europei della telefonia aziendale.
Frost & Sullivan ritiene che i Mercati Europei della Telefonia Aziendale abbiano fornito all'incirca 21 milioni di linee telefoniche nel 2006. Secondo alcune stime questa cifra potrebbe raggiungere i 25,8 milioni nel 2008 prima di scendere intorno ai 24,6 milioni di installazioni entro il 2010. Nonostante ci si trovi all'interno di un ciclo di ammodernamento, il tasso di crescita dei mercati della telefonia aziendale è in discesa. Nel 2006 sono state installate all'incirca 21 milioni di linee telefoniche segnando un netto aumento rispetto al 2005. La variazione stagionale dell'approvvigionamento si è rivelata moderata nel corso del 2006, ma la seconda metà dell'anno ha fatto registrare un vigoroso aumento delle adozioni di questa tecnologia.
Attualmente i modelli alternativi di business come ad esempio i servizi gestiti e quelli ospitati stanno minacciando tutte le alternative in-loco. L'entrata di Microsoft nell'area della comunicazione unificata ha dato un nuovo slancio al mercato delle soluzioni basate su software. Fra i venditori si percepisce un senso di urgenza. I più tradizionalisti hanno introdotto campagne di marketing aggressive allo scopo di proteggere le loro basi installate offrendo affascinanti schemi che portano verso una migrazione alla telefonia IP.
'L'entrata di Microsoft non ha solamente reso le soluzioni a base software un'alternativa concreta a quelle a base hardware, ma ha anche dato un impulso in direzione di una convergenza aziendale che mira al raggiungimento di una comunicazione unificata. Data la situazione, lo sviluppo di un ecosistema robusto è un elemento essenziale per consentire ai venditori di sopravvivere a questa trasformazione. Anche l'adozione di nuove tecnologie costituirà un elemento di vitale importanza', sottolinea l'analista industriale Shomik Banerjee.
NOTIZIE CORRELATE