Giuseppe Brambilla di Civesio, amministratore delegato del Gruppo Carrefour Italia, insieme al numero uno di Vodafone Italia, Pietro Guindani, ha presentato oggi alla stampa l'accordo che sancisce l'ingresso dell'azienda distributiva nel settore della telefonia mobile virtuale. Il servizio sarà gestito da
CIM S.r.l - Carrefour Italia Mobile - joint venture costituita nel luglio 2006 tra Carrefour Italia ed Effortel, società di telecomunicazioni scelta da Carrefour per il supporto tecnologico nello sviluppo e gestione del prodotto.
Nella sua nuova veste di operatore, Carrefour Italia utilizzerà un suo brand,
UNOMobile, sarà pieno ed esclusivo titolare del rapporto con i clienti, avrà a disposizione un prefisso dedicato - 3773 - e gestirà tutte le attività commerciali e di customer care. Carrefour Italia potrà scegliere i servizi da offrire con decisioni e processi completamente indipendenti e con una sua totale autonomia tariffaria. Vodafone mette a disposizione la propria infrastruttura di rete, garantendo l'accesso ad una gamma completa di servizi, dalla voce agli SMS, dal roaming al traffico dati, con cui Carrefour Italia costruirà la propria offerta di telefonia mobile ai clienti.
Le indagini di mercato evidenziano che i clienti Carrefour Italia preferiscono la forma prepagata e piccoli montanti di ricarica per meglio gestire il budget e controllare la spesa, nonché essenzialità e chiarezza dell'offerta. La risposta di Carrefour si fonda su tre linee fondamentali: il Valore per il cliente (il piano tariffario si posizionerà fra i più convenienti del mercato), la Facilità di utilizzo (oltre 1500 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, con possibilità di ricarica online) e la Chiarezza della tariffe (le tariffe evidenzieranno tutte le voci che compongono l'effettivo costo del traffico telefonico). Online sarà possibile consultare in tempo reale le chiamate effettuate, il credito residuo e le informazioni circa il piano tariffario, sarà inoltre attivo un Call Center a disposizione dei clienti che risponderà al numero 435001. L'inizio delle attività commerciali è previsto entro la primavera, espletati gli adempimenti di legge. I clienti potranno quindi acquistare uno 'Starter kit' con carta SIM e istruzioni.