RIM punta a trasformare in BlackBerry i terminali Windows Mobile

24 Aprile 2007 - PuntoCellulare.it
Research In Motion ha annunciato ieri il progetto di estendere il proprio supporto agli smartphone Windows Mobile grazie ad una nuova suite di applicazioni software, che consentirà ai terminali di altre aziende di beneficiare dei ben noti servizi e applicazioni software BlackBerry. RIM prevede di lanciare sul mercato entro la fine dell'anno la nuova suite di applicazioni per i dispositivi basati su Windows Mobile 6. Una volta installato il software fornirà agli utenti un'esperienza virtuale della soluzione BlackBerry, comprese tutte le funzionalità di email, telefono, calendario, rubrica, gestione delle mansioni, memo, navigazione internet, messaggistica istantanea e altre applicazioni sviluppate per la piattaforma BlackBerry. I dispositivi su cui sarà implementata la suite di applicazioni BlackBerry saranno in grado di collegarsi ai servizi BlackBerry tramite BlackBerry Enterprise e BlackBerry Internet Service.

La nuova suite di applicazioni BlackBerry ha lo scopo di integrare l'attuale funzionalità Windows Mobile 6 e apparirà sotto forma di icona sullo schermo, esattamente come avviene per qualunque altra applicazione di terze parti. Cliccando sull'icona BlackBerry, la suite di applicazioni BlackBerry si caricherà e apparirà la nota interfaccia degli smartphone BlackBerry. Allo stesso tempo le esistenti applicazioni Windows Mobile dell'apparecchio verranno mantenute, consentendo all'utente di alternare l'uso in modo rapido e veloce tra le applicazioni Windows Mobile e quelle della suite BlackBerry.

'Estendere le applicazioni BlackBerry ad una più ampia gamma di apparecchi è un importante elemento della strategia di RIM il cui fine è quello di fornire una piattaforma aperta che possa supportare gli standard del settore e possa indirizzare e soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti e partner. Questo nuovo software fornirà importanti vantaggi tra cui un supporto più semplice offerto agli apparecchi Windows Mobile all'interno di ambienti BlackBerry Enterprise Server, una interfaccia utente uniforme per le applicazioni BlackBerry su tutti i diversi dispositivi nonché la possibilità di utilizzare applicazioni di terze parti sviluppate per la piattaforma BlackBerry', ha affermato Mike Lazaridis, presidente di Research In Motion.

NOTIZIE CORRELATE