3CX lancia il nuovo IP PBX per Windows
3CX ha rilasciato l'edizione commerciale del Centralino Telefonico 3CX, un nuovo IP PBX basato su Windows che sostituisce completamente un centralino proprietario PABX. Basato sullo standard aperto SIP, si integra con una vasta gamma di popolari telefoni software e hardware. Poiché supporta lo standard SIP, è possibile interfacciarlo infatti con tutti i provider e gateway basati su tale protocollo e collegarlo alle linee PSTN tradizionali e/o a linee VOIP ospitate.
'Il rilascio del Centralino Telefonico 3CX è importante perché abbiamo liberato l'IP PBX da apparecchiature dedicate e da protocolli proprietari. Il centralino telefonico dell'ufficio può adesso operare come un'applicazione server su Windows ed essere più scalabile e gestibile Lo spostamento verso centralini telefonici basati su internet (IP) è in corso da qualche tempo ormai. Spesso, però, interessa ancora apparecchiature proprietarie, cioè una scatola nera. Soluzioni come AVAYA, Cisco e persino il Promised Response Point di Microsoft sono tutti legati a un pezzo di apparecchiatura proprietario. Il Centralino Telefonico 3CX offre un sistema davvero aperto che funziona su tutti i computer che utilizzano Windows e si integra con tutti i telefoni, gateway e provider SIP più popolari', ha affermato Nick Galea, amministratore delegato di 3CX.
Del Centralino Telefonico 3CX è inoltre disponibile un'edizione gratuita, che supporta anch'essa un numero illimitato di interni. La differenza principale rispetto alle edizioni Pro e Small Business è che non consente l'acquisto di un pacchetto di assistenza, né presenta la funzionalità avanzata dell'assistente alle chiamate (Call Assistant) 3CX. Cionostante, l'edizione gratuita offre più funzionalità della maggior parte di PBX commerciali, compresa la risposta automatica, la casella vocale e persino il supporto tra utenti, tramite i forum sul prodotto moderati da 3CX.
NOTIZIE CORRELATE