A Roma la rete dei trasporti è sui cellulari con 'Atac Mobile'

15 Maggio 2007 - PuntoCellulare.it
Con una conferenza stampa l' Atac di Roma ha presentato ieri Atac Mobile, un innovativo progetto per portare sui cellulari le informazioni sulla rete dei trasporti della capitale, realizzato dall'Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma in collaborazione con il ministero dell'Ambiente.

Atac Mobile è in grado di diffondere sui cellulari, servizi per una 'mobilità più a misura di cittadino', sia per i fruitori del trasporto pubblico, che per gli automobilisti. I dati sono elaborati dalla Centrale della Mobilità di Atac. Per i servizi legati al trasporto pubblico protagonista l'AVM, il sistema di controllo satellitare della flotta di bus di Atac. Attraverso i servizi di Atac Mobile è possibile, ad esempio avere sul proprio cellulare la previsione del tempo di attesa dei bus, il percorso e le linee da prendere per andare da un punto all'altro della città, lo stato di congestione di alcune strade, le immagini provenienti dalle 45 telecamere ubicate in altrettanti snodi importanti di Roma ed i tempi di percorrenza di alcuni tratti stradali sotto monitoraggio (ad oggi i lungotevere e Muro Torto). Attualmente i servizi sono attivi dalle 6,30 alle 22. Con lo sviluppo del sistema Atac Mobile sarà accessibile anche nell'arco delle 24 ore.

Il sistema interagisce con tutti i browser, ma la versione presentata oggi è stata sviluppata sul browser Opera Mini, scaricabile gratuitamente da internet, che rende più performante ed economico il servizio. Quindi, nulla osta ad utilizzare i browser presenti sui telefonini, ma si perde in velocità, qualità grafica e i costi si alzano. Per questo Atac consiglia di installare Opera Mini sui telefonini che si intende abilitare ai servizi di Atac Mobile. Al momento le linee di trasporto pubblico coperte dal servizio sono 234 (199 della Trambus e 35 del gestore privato Tevere Tpl) sulle attuali 355 complessive della rete romana (il 65,9 per cento del totale). Le fermate ad oggi coperte dal sistema sono 6.486, sulle complessive 8.261 (il 77,8 per cento del totale).

Per adeguare al meglio i servizi alle esigenze degli utenti, Atac ha deciso di fare degli abbonati i protagonisti della sperimentazione, infatti testeranno il sistema i primi 2000 abbonati annuali con Metrebus card che si iscriveranno a partire da oggi al servizio sul sito web di Atac. La sperimentazione durerà per tutto il 2007 e Atac, in questa fase, rilascerà il sistema gratuitamente; quindi, gli utenti dovranno sostenere solo i costi di collegamento per scambio dati.