Navteq partecipa al progetto europeo Com2React

17 Maggio 2007 - PuntoCellulare.it
Navteq partecipa al consorzio promotore del progetto europeo Com2React, patrocinato dalla Commissione Europea e coordinato da Motorola con lo scopo di ridurre in maniera significativa gli incidenti stradali e a migliorare l'efficienza dei trasporti. Il progetto Com2React si affida alle competenze e conoscenze delle aziende leader in ambito tecnologico, dei centri di ricerca e delle Università al fine di sviluppare una nuova soluzione e nuovi standard per la gestione del traffico su scala europea. I 13 membri del consorzio a cui fa capo il progetto Com2React sono: Motorola Israel, Artiic, Transver, il Politecnico di Monaco di Baviera, Inria, la Ecole des Mines de Paris/ARMINES, PSA Peugeot Citroen, DMR Consulting, Intempora, JTMT, Sphericon, Telefónica e Navteq.

Il ruolo di Navteq nell'ambito del progetto prevede: la fornitura della mappa digitale del sito pilota di Monaco di Baviera, consulenza mirata all'implementazione delle mappe digitali in applicazioni Com2React quali 'Congestion Hazard' (pericolo ingorghi) e 'Obstacles Hazard' (pericolo ostacoli) per la gestione rispettivamente dei rischi connessi agli ingorghi e agli ostacoli su strada, oltre a consulenze generali per lo sviluppo di funzionalità per navigatori quali 'Transver' per il calcolo degli itinerari regionali presso i centri RCC (Regional Control Centres) e "Intempora" per il calcolo degli itinerari locali.

Com2React è un sistema a tre livelli che sfrutta le informazioni raccolte tramite i sensori collocati a bordo del veicolo per fornire informazioni tempestive sulle condizioni stradali e dell'ambiente circostante, formulare previsioni e inviare avvisi sul traffico. Il sistema è basato su sottostrutture o sottocentri virtuali (Virtual Sub-Centres - VSC), una serie di veicoli mobili in comunicazione tra loro, utilizzati per il controllo del traffico a livello locale. La struttura ramificata consente ai VSC di raccogliere, elaborare e comunicare in maniera completa e dettagliata i dati ottenuti mediante il monitoraggio in tempo reale dei veicoli dotati di sensori REACT. Una volta raccolti, i dati vengono trasmessi a un server centrale, collocato in un veicolo master, che ha il compito di aggregare e analizzare le condizioni locali del traffico e delle strade. I risultati sono quindi inviati ai conducenti, che ricevono aggiornamenti automatici. Allo stesso tempo, i dati raccolti sono trasmessi anche ai centri RCC, dove vengono ulteriormente elaborati per sviluppare previsioni sul traffico e diffusi ai conducenti a livello regionale. Navteq metterà a disposizione del consorzio il suo innovativo software ADASRP, che rappresenterà il cuore del sistema di bordo Com2React.

'Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo a Com2React e di collaborare con aziende leader in ambito tecnologico a questo progetto comune. Il nostro sogno di rivoluzionare il modo in cui le persone utilizzano le mappe oggi è diventato realtà, e la partecipazione a questo progetto patrocinato dalla Commissione Europea riconosce le nostre competenze e il valore aggiunto che NAVTEQ può offrire all'industria telematica. Il sistema Com2React accrescerà il flusso di informazioni verso i veicoli che circolano sulla rete stradale, nonché la precisione e la qualità dei dati trasmessi con l'obiettivo di offrire un migliore monitoraggio dei trasporti su strada in tutta Europa', ha dichiarato Liévin Quoidbach, vicepresidente Navteq Government, Marketing and Strategy.

NOTIZIE CORRELATE