Presentato lo 'smartphone companion' Palm Foleo

31 Maggio 2007 - PuntoCellulare.it
Come previsto Palm ha presentato ieri il nuovo Foleo, un dispositivo con cui l'azienda statunitense inaugura una nuova categoria di prodotto, quella degli 'smartphone companion'. Secondo le intenzioni di Palm, Foleo va utilizzato in abbinamento ad uno smartphone, per consentire la gestione di documenti e posta elettronica attraverso l'ampio display da 10 pollici e la tastiera QWERTY di cui dispone.

Il Palm Foleo pesa poco più di un chilogrammo e non dispone di alcun genere di connettività telefonica, ma utilizza via Bluetooth il modem presente nel telefonino a cui è collegato. E' in ogni caso possibile un accesso diretto ad Internet tramite Wi-Fi. Foleo ha una batteria in grado di assicurare un'autonomia di funzionamento di circa 5 ore ed è dotato del browser di Opera per la navigazione su Internet e del software per la gestione dei documenti nei formati Word, Excel, PowerPoint e PDF.

Foleo è compatibile con gli smartphone Palm della gamma Treo basati sulla piattaforma operativa Palm OS e Windows Mobile, ma funziona in ogni caso anche con i dispositivi Windows Mobile di altre marche, con i BlackBerry, gli smartphone Symbian e il nuovo Apple iPhone. Il protocollo di sincronizzazione del Foleo si basa su un'architettura aperta, per questo motivo sarà possibile realizzare facilmente il software di sincronizzazione per qualsiasi cellulare. Foleo dispone di una porta USB, di un'uscita per il collegamento al monitor e all'auricolare e uno slot per schede di memoria SD Card e Compact Flash. Negli Stati Uniti il Palm Foleo arriverà nel corso dell'estate, ad un prezzo promozionale di 499 dollari, in Europa sarà disponibile entro la fine di quest’anno.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE