3 annuncia il lancio sul mercato della gamma di cellulari
Rigenerazione 3, creati in collaborazione con la società AzzeroCo2, società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia, per offre la possibilità di contribuire a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra. I telefonini saranno realizzati interamente con componenti riciclati, il progetto prevede inoltre la riforestazione di un parco naturale, per azzerare le emissioni di CO2 generate con la produzione dei telefonini. I telefoni della gamma Rigenerazione 3, igenizzati e rigenerati sostituendo dove necessario le parti estetiche e gli elementi di elettronica danneggiati, sono già in vendita nei maggiori punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), abbinati ad una ricaricabile 3 inclusa nel prezzo. Sono disponibili a 29 euro i modelli LG
U8110, LG
U8120 ed LG
U8130, a 39 euro gli LG
U8138 e
U8130 e infine a 49 euro l' LG
U8180.
'Per produrre un terminale UMTS e rigenerarlo vengono prodotti circa 24 chili di anidride carbonica (CO2). Coerentemente con le linee-guida introdotte dal protocollo di Kyoto cui da tempo aderisce, 3 Italia ha deciso di compensare tali emissioni attraverso un intervento di forestazione di un parco dell'area a Nord di Milano. 3 pianterà alcuni alberi per ogni videofonino Rigenerazione 3 prodotto', commenta Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia.
'In un mondo caratterizzato da troppi prodotti usa e getta, riciclare e rigenerare rappresentano i primi passi verso un ambiente più sostenibile. 3 Italia ha deciso di spingersi oltre: con il nostro supporto ha deciso di proseguire il percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali, azzerando le emissioni dei videofonini attraverso la realizzazione di un bosco. Per ogni albero piantumato sarà assorbita mediamente una tonnellata di anidride carbonica, sufficiente per compensare le emissioni di gas serra di 40 videofonini rigenerati', ha detto Mario Gamberale, amministratore delegato di AzzeroCO2.