In occasione del
3GSM di Cannes Autodesk ha annunciato l'integrazione della sua piattaforma LocationLogic e dei relativi contenuti nelle chat di Tim, che diventa il primo operatore in Italia ad offrire un servizio che si avvale della tecnologia location-based.
Il servizio di Tim è un sistema di localizzazione basato sugli SMS ed è accessibile da tutti gli utenti della compagnia telefonica, che possono decidere se attivare o meno questo servizio, per ricevere da quel momento un SMS non appena una delle persone da loro designata si trova nelle vicinanze. Per proteggere la privacy, gli utenti non vengono 'localizzati' se non decidono di attivare il servizio, e possono scegliere di disattivarlo 'rendendosi invisibili' in qualsiasi momento. Il servizio di localizzazione offerto da Tim ha incontrato un grande favore tra gli utenti; il sapere che un compagno di chat è nei paraggi ha prodotto un aumento del traffico di SMS.
'Le tecnologie di localizzazione possono potenziare un'ampia gamma di servizi dedicati alle aziende e ai consumatori. La comunità degli utenti di chat Tim è il primo esempio di servizio location-enhanced che risponde alla domanda degli utenti. L'applicazione è stata accolta con entusiasmo, incoraggiando le persone a comunicare più a lungo e più frequentemente, ed espande la comunità grazie all'incoraggiamento di chi già usa questo servizio nei confronti di chi ancora non lo utilizza. La popolarità di questo servizio location-based rinforza il primato di Tim per quanto riguarda l'innovatività nel mercato consumer', ha dichiarato Joe Astroth, vicepresidente di Autodesk.