Nonostante le difficoltà finanziarie dell'ultimo anno e la riorganizzazione interna che ha portato all'abbandono di HTC come fornitore, i-mate si prepara a tornare alla grande alla ribalta, con il lancio sul mercato entro la fine dell'estate degli smartphone della gamma Ultimate (
Ultimate 5150,
Ultimate 6150,
Ultimate 7150,
Ultimate 8150 e
Ultimate 9150), presentati a febbraio in occasione del 3GSM World Congress di Barcellona e basati sulla piattaforma operativa Windows Mobile 6.
Nel corso di una recente intervista l'amministratore delegato della compagnia, Jim Morrison, assicura che i nuovi Ultimate daranno filo da torcere al tanto decantato iPhone, grazie alla possibilità di scaricare brani musicali grazie ad un collegamento HSDPA direttamente dalla rete mobile, senza computer, oppure visualizzare filmati ad alta risoluzione su schermi al plasma da 42 pollici. Morrison non ha fornito indicazioni precise riguardo al prezzo degli smartphone della gamma Ultimate, ma assicura che sarà competitivo ed allineato con le loro funzionalità. A settembre, oltre alla gamma Ultimate, i-mate ha in programma il lancio delle linee di prodotto Urban e Jama, per sancire definitivamente la fine di ogni legame con HTC.