Entro il 2010 oltre 35 milioni di navigatori GPS in Europa
Una nuova analisi condotta dalla Frost & Sullivan, dal titolo 'Desiderabilità e disponibilità all'acquisto di sistemi di navigazione e loro caratteristiche', rivela che nel 2005 le vendite dei sistemi di navigazione in Europa avevano superato quota 10 milioni, con una previsione di raggiungere quota 35 milioni entro il 2010. Gli intervistati, in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. sono stati suddivisi in due gruppi: possessori di dispositivi di navigazione (fissi e portatili) e persone che ancora non ce l'hanno, ma che sono interessate all'acquisto in futuro.
Il 59% degli intervistati che ne sono sprovvisti ha dichiarato di essere interessato all'acquisto in futuro, fatta eccezione per i residenti nel Regno Unito. La maggioranza dei britannici intervistati non si è mostrata interessata in quanto ritiene i sistemi di navigazione satellitare un'alternativa poco sicura se paragonati alle cartine. Tom Tom è la marca più conosciuta da utenti e non-utenti dei sistemi di navigazione in tutti i paesi europei coinvolti nel sondaggio. In termini di possesso, il Tom Tom ha registrato il più elevato tasso di penetrazione fra i diversi sistemi di navigazione, seguito da Sony, Blaupunkt, Navman, Garmin e Acer.
Gli intervistati hanno considerato la facilità di utilizzo (interfaccia con il sistema) il fattore decisivo nella loro scelta nell'acquisto di questo o quel sistema di navigazione. Il secondo fattore è il costo. Stando a quanto dichiarato nelle interviste, i rivenditori di prodotti elettronici di consumo sono considerati il canale preferenziale per l'acquisto, il che porta a osservare che gli acquirenti devono vedere e toccare con mano l'apparecchio prima di procedere all'acquisto. Mentre all'incirca il 60% dei sistemi fissi sono stati acquistati direttamente dal rivenditore di auto, sono stati rilevati quattro canali chiave per l'acquisto dei sistemi portatili: Internet, i negozi di elettronica di consumo, quelli di accessori per auto e i centri commerciali.