Dada insieme a Sony per nuovi servizi sui cellulari e sul web
Sony Bmg Music Entertainment e Dada hanno annunciato ieri la creazione di una joint venture che prenderà il nome di Dada Entertainment LLC, allo scopo di offrire un portafoglio innovativo di servizi di qualità per l'intrattenimento sia su Internet sia su telefonia mobile. I prodotti della neonata joint venture saranno commercializzati sia via Internet, sia attraverso canali di distribuzione 'off-deck' (all'esterno del portale WAP degli operatori di telefonia mobile) e 'on- deck'. Il 50% di Dada Entertainment LLC sarà detenuto da Dada e il restante 50% da Sony Bmg Music Entertainment. La nuova società sarà guidata dall'attuale amministratore delegato di Dada USA Inc., Massimiliano Pellegrini che assumerà il ruolo di amministratore delegato della joint venture.
Attraverso la nuova joint venture, inizialmente rivolta a un target di consumatori statunitense, le due aziende offriranno servizi di intrattenimento web e mobile di ultima generazione che combineranno una ricca selezione di contenuti musicali, fra cui suonerie, immagini, video suonerie, giochi per il telefonino, sfondi, oltre che audio e video in formato integrale, anche grazie alla lunga esperienza acquisita nell'ambito delle community web 2.0 e dei social network. La joint venture includerà e sarà alimentata da molteplici offerte dirette al consumatore proposte da entrambe le parti; inoltre, sarà supportata da un ampio portafoglio di servizi su web mirati a promuovere l'interazione tra gli utenti e il loro senso di appartenenza alla community: ad esempio la pubblicazione e condivisione di foto e video, la conoscenza di nuove persone, la creazione di blog e in generale la possibilità di fare social networking e pubblicare contenuti autoprodotti (user-generated content).
I ricavi di Dada Entertainment deriveranno principalmente dalla sottoscrizione di servizi ad abbonamento e dal download di contenuti a pagamento, dalla vendita di spazi pubblicitari sul proprio network di portali e da soluzioni innovative di social advertising basato sulla community, tra le quali il programma 'friend$' che permette agli utenti di guadagnare attraverso la condivisione dei ricavi pubblicitari generati dalle inserzioni pubblicate sulle pagine del proprio personal space e sulle pagine del personal space del proprio network di amici.