Nokia si avvicina ad una quota di mercato del 40 per cento
Nokia ha reso noti i propri risultati del secondo trimestre, che hanno visto l'azienda rafforzare ulteriormente la propria leadership nel settore della telefonia mobile, raggiungendo una quota di mercato del 38 per cento con oltre 100 milioni di cellulari venduti. La rivale storica di Nokia, l'americana Motorola, ha registrato invece un calo significativo perdendo terreno con i cellulari economici per i mercati in via di sviluppo, fino farsi soffiare da Samsung la seconda posizione nella classifica globale dei produttori.
A crescere per Nokia è stato infine anche il prezzo medio di vendita (ASP) dei cellulari, che dagli 89 euro del primo trimestre del 2007 è passato a 90 euro. Secondo gli esperti di Strategy Analytics Nokia finirà per raggiungere una quota di mercato del 40 per cento entro la fine dell'anno, una situazione che si era già verificata nel 2003, quando le compagnie telefoniche iniziarono a lamentare un eccessivo predominio da parte del costruttore finlandese.
NOTIZIE CORRELATE