Nokia e Motorola dominano il mercato dei cellulari ultra-economici
Attualmente il mercato dei cellulari ultraeconomici, quelli con un prezzo al pubblico inferiore ai 50 dollari, è dominato da Motorola e Nokia, ma Samsung, LG, e Sony Ericsson, come pure aziende più piccole quali ZTE, Kyocera, Huawei, Haier, Sagem, Ningbo Bird, Philips e Rose Telecom hanno iniziato a muoversi in questo segmento di mercato.
Gli analisti di ABI Research prevedono che entro il prossimo anno saranno circa una dozzina i produttori di cellulari ultra-economici, una sfida che per molte aziende comporterà un ulteriore taglio dei costi attraverso il decentramento della produzione nei paesi in via di sviluppo e nuove partnership con le aziende telefoniche. Secondo ABI Research un cellulare su quattro venduto nel 2011 sarà di tipo ultra-economico, con il mercato indiano a fare la parte del leone grazie ad una crescita da 9 milioni di cellulari nel 2006 ad oltre 116 milioni di cellulari nel 2011.
NOTIZIE CORRELATE