Possono ormai definirsi lontani i tempi in cui i giochi della piattaforma N-Gage erano utilizzabili solo su cellulari realizzati ad-hoc da Nokia (si trattava del Nokia
N-Gage ed
N-Gage QD), il nuovo servizio
N-Gage presentato oggi dal produttore finlandese consentirà di provare gratuitamente tutti i giochi N-Gage da un qualunque dispositivo tra le decine di milioni di cellulari Nokia compatibili disponibili sul mercato.
Sarà quindi possibile acquistare e scaricare comodamente il gioco che si desidera sul proprio cellulare o computer e continuare a divertirsi. Ci si potrà inoltre divertire in compagnia, collegandosi con gli amici, sfidando altri giocatori in tutto il mondo e partecipare alle attività della community dell'N-Gage Arena. Il servizio N-Gage sarà disponibile in tutto il mondo da novembre 2007 scaricando l'applicativo gratuito da installare sui dispositivi compatibili. Successivamente, l'applicazione N-Gage sarà integrata su un'ampia gamma di telefoni cellulari Nokia, non appena avranno estratto il loro ultimo acquisto dalla confezione.
I giochi N-Gage saranno in vendita attraverso i canali Nokia a un prezzo compreso tra 6 e 10 euro, tasse locali escluse. Sarà possibile effettuare l'acquisto in tutto il mondo, con carta di credito, o anche, ove disponibile, mediante addebito sulla bolletta all'utente da parte dell'operatore (in oltre 20 paesi). È possibile inoltre acquistare licenze di gioco giornaliere o settimanali a prezzi scontati e provare gratuitamente e senza impegno tutti i giochi prima dell'acquisto. Sia che si scelga di acquistare i giochi con download diretto su cellulare in modalità OTA (Over the Air), sia via internet, gestire il proprio catalogo giochi sarà assolutamente intuitivo, così come le operazioni di installazione e sincronizzazione sul proprio PC. I titoli N-Gage saranno compatibili con gli smartphone Nokia modello
N73,
N81,
N93,
N93i,
N95 ed
N95 8GB.
'Estendendo la nostra offerta, stiamo affiancando un cellulare dedicato ai giochi con un servizio di giochi, rendendo ancora più facile la possibilità di acquistarne e divertirsi. Con il servizio N-Gage, unito a dispositivi performanti, a titoli e brand noti in tutto il mondo e alle funzionalità interattive del servizio di social networking, l'esperienza di gioco sul cellulare oltrepassa i confini tradizionali', ha commentato Jaakko Kaidesoja, responsabile della divisione Games Multimedia di Nokia.