I clienti di Trenitalia d'ora in poi saranno sempre informati sugli orari dei treni e i loro eventuali ritardi, grazie al nuovo servizio via SMS
SMS2GO. E' sufficiente inviare un messaggio al 482021, con le indicazioni relative al treno (numero e stazione di partenza) di cui si vuole ricevere informazioni: un SMS di risposta fornirà le notizie sull'orario e/o sulla marcia di quel treno (in promozione fino al 15 aprile l'SMS di risposta sarà gratuito).
Agli abbonati di Trenitalia basterà registrarsi invece sul
sito dell'azienda ed indicare i treni di abituale utilizzo (fino ad un massimo di 4) con le stazioni di partenza ed arrivo. In questo caso si riceverà un SMS ogni volta che il treno avrà un ritardo superiore ai 10 minuti e una comunicazione in caso di soppressioni ad altre modifiche alla circolazione (scioperi, interruzioni di linea, percorsi alternativi). Il servizio ad iscrizione per abbonati sarà operativo da marzo e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 20.30. In ogni momento gli abbonati potranno richiedere la sospensione del servizio oppure cambiare l'indicazione dei treni sui quali desiderano essere informati.
'L'informazione e la trasparenza sono due delle nostre priorità: questo nuovo servizio vuole rispondere, in modo agile, moderno e tempestivo, a quella che consideriamo una legittima esigenza dei nostri clienti: quella di essere informati, messi a conoscenza di eventuali ritardi o anormalità nella circolazione, così da potersi muovere con intelligenza e utilizzare al meglio il proprio tempo', ha dichiarato Roberto Testore, amministratore delegato di Trenitalia. 'Si tratta di un servizio innovativo che, se richiede da parte nostra un grande sforzo organizzativo, dimostra anche quanto Trenitalia sia impegnata ad ascoltare i propri clienti e a cercare, da subito, concrete ed efficaci soluzioni ad alcune loro aspettative. SMS2GO è stato attivato in Lombardia la scorsa settimana e in pochi giorni ha già ottenuto l'iscrizione di oltre 2.000 abbonati', aggiunge Testore.