PuntoCellulare.it

Cresce l'interesse per i servizi di Mobile Banking

15 Ottobre 2007 | PuntoCellulare.it
M.COMMERCE CERCA
Secondo una ricerca pubblicata da Sybase 365, società specializzata in servizi di messaggistica mobile e nella gestione e distribuzione di contenuti per la telefonia mobile, i consumatori di tutto il mondo dimostrano grande entusiasmo nei confronti dei servizi di mobile banking. Il sondaggio condotto in America, Europa e Asia-Pacifico dimostra una crescente richiesta di servizi di mobile banking da parte degli utenti, nonostante i problemi legati alla sicurezza e una scarsa informazione.

L'Europa sembra essere la regione più propensa al mobile banking, dal momento che il 61% degli utenti dimostra di essere interessato ai servizi mobili offerti dalla propria banca mentre il 40% degli intervistati in Asia Pacifico e il 37% nelle Americhe (inclusi Argentina, Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti) vorrebbe interagire con la propria banca per mezzo di un device mobile. In tutti i paesi più di un quarto degli intervistati sarebbe disposto a cambiare banca se un altro provider gli offrisse servizi gratuiti di mobile banking. La diffusione del servizio è maggiore in Asia-Pacifico, dove il 15,4% degli intervistati afferma di avere usato il cellulare per controllare il saldo negli ultimi tre mesi, rispetto all' 8,7% nelle Americhe e al 7% in Europa, dati che dimostrano la disparità tra la domanda di servizi di mobile banking e la loro effettiva disponibilità.

Il sondaggio rileva che alla base dell'entusiasmo diffuso in tutto il mondo per il mobile banking c'è la tendenza da parte dei consumatori a gestire le proprie finanze in tempo reale nonostante il 49% degli intervistati in Europa non sappia se la propria banca offre servizi di mobile banking, risultato che sale al 51% in Asia-Pacifico e al 56% in America. Sia negli Stati Uniti che in Europa, il 40% degli intervistati afferma di essere sempre aggiornato sullo stato del proprio conto corrente e il 41% controlla il saldo tutti i giorni. Il mobile banking soddisfa questa esigenza offrendo la possibilità di controllare il saldo, trasferire denaro, effettuare pagamenti e autorizzare operazioni e dando la possibilità alle banche di offrire servizi a valore aggiunto, incentivando l'acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti. La sicurezza è spesso considerata un altro ostacolo all'adozione del mobile banking, tanto che il 47% degli intervistati in Asia Pacifico e il 44% nelle Americhe si dichiara preoccupato per la sicurezza. I consumatori europei sono i meno coinvolti dal problema della sicurezza, infatti solo il 25% degli intervistati la cita come ragione per non utilizzare questo tipo di servizi.

'L'adozione di servizi mobili da parte dei consumatori ha buone prospettive di crescita se gli istituti finanziari riusciranno a cogliere il valore percepito e la domanda relativi a questi servizi. Le banche devono promuovere più attivamente i servizi di mobile banking, evidenziandone i vantaggi per i clienti. Come dimostra questo sondaggio, molti utenti sarebbero favorevoli a un altro strumento per gestire le proprie finanze in modo più immediato e flessibile rispetto a Internet', ha commentato Raj Nathan, CMO di Sybase.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa