PuntoCellulare.it

Uno studio di Nuance sottolinea i rischi dei telefonini al volante

31 Ottobre 2007 | PuntoCellulare.it
AUTOMOBILI CERCA
Una competizione organizzata da Nuance Communications ha evidenziato che i comandi vocali riducono il rischio di distrazioni alla guida causate dall'uso di dispositivi mobili nelle auto. L' 'Amazing Race: Distracted Driving' si è svolta in occasione di Conversations Mobile, uno dei principali eventi mondiali per il settore delle comunicazioni mobili che ha luogo a Boca Raton, Florida.

I concorrenti, provvisti di un cellulare di tipo tradizionale, hanno sfidato un guidatore che utilizzava soluzioni vocali Nuance, e hanno svolto una serie di attività correlate all'uso di dispositivi mobili in un ambiente di guida simulato. In questa competizione non era la velocità il parametro di valutazione critico, ma la capacità di ridurre al minimo le distrazioni e garantire la massima sicurezza consentendo al guidatore di tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. I concorrenti avevano il compito di trovare un ristorante, inviare un messaggio di testo e riprodurre una playlist di MP3, simulando così alcune delle principali distrazioni dei guidatori odierni. Per ogni sfida, l'autista provvisto della soluzione vocale ha portato a termine il compito senza un solo incidente, mentre gli altri concorrenti sono andati a sbattere più volte, senza completare l'attività loro assegnata.

La divisione Automotive di Nuance Communications offre soluzioni in grado di trovare informazioni, creare messaggi SMS e controllare dispositivi mobili con la sola voce e possiede funzioni avanzate di input di testo, in grado di fornire una risposta efficace ai problemi associati all'uso di tastiere e schermi di piccolissime dimensioni. Le soluzioni vocali Nuance consentono l'accesso ai dispositivi elettronici e ai sistemi di intrattenimento per auto senza dover toccare un solo tasto né spostare gli occhi dalla strada, eliminando quindi pericolose distrazioni per i guidatori odierni.

'Dimenticate i pericoli della guida in stato di ebbrezza. Il nuovo grande problema per la sicurezza sulle strade è il DWT (Driving While Texting), ovvero la guida durante la digitazione di SMS. Durante l'ultimo anno sono stati inviati più di un trilione di messaggi in tutto il mondo e il numero è destinato a salire a due trilioni nel 2008. Una quantità sempre maggiore di questi messaggi viene inviata da guidatori che mettono a rischio se stessi e gli altri distogliendo lo sguardo dalla strada e spostando le mani dal volante, per digitare il testo sulla tastiera del cellulare. La nostra competizione testimonia che le soluzioni vocali rappresentano un'alternativa più sicura per i guidatori che scelgono di utilizzare dispositivi mobili nelle proprie vetture, perché consentono di tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante', ha dichiarato Steve Chambers, presidente della divisione Mobile and Consumer Services di Nuance.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa