PuntoCellulare.it

In continua crescita il business dell' Email Mobile

17 Dicembre 2007 | PuntoCellulare.it
ANALISI CERCA
Una nuova analisi di Frost & Sullivan sui mercati europei dell'e-mail mobile rivela una base installata in continua crescita, con clienti che scelgono questa soluzione per ampliare il proprio raggio operativo. Con il tempo questa applicazione è diventata una necessità e c'è una spinta crescente del mercato da parte degli utenti finali per formulare strategie mobili centrate sull'e-mail senza fili.

Gli esperti di Frost & Sullivan sostengono che questo mercato ha avuto entrate pari a 1.86 miliardi di euro nel 2007 e si pensa che queste raggiungeranno i 6.65 miliardi di euro nel 2012. Gran parte degli operatori della telefonia mobile europea hanno creato un portfolio e-mail mobile che comprende soluzioni di terze parti come BlackBerry, Good e Microsoft, come pure propri servizi di push e-mail (messaggi di posta elettronica inviati e ricevuti in costante e automatica sincronizzazione) basati su prodotti di ditte come Visto, Seven e Nokia/Intellisync. I partner RIM (Research in Motion) offrono la modalità servizi internet BlackBerry, che permette agli abbonati di collegare il loro account personale (per esempio su Gmail o MSM) a un servizio push e-mail BlackBerry, gestito dai suoi operatori. Queste offerte sono destinate a consumatori, piccole imprese e a una categoria che si pone tra consumatori e coloro che usano il servizio come imprenditori professionisti ('prosumers').

Una limitata interoperabilità in una frammentata catena di valore (value-chain) sta influenzando tuttavia lo sviluppo nel mercato di questo settore. Inoltre, si è verificato un crescente caso di standardizzazione poiché la tecnologia si è evoluta ed è andata oltre la fase iniziale di adozione. Gli sforzi fatti dai vari sostenitori (P-IMAP) a questo riguardo devono ancora produrre risultati positivi. Singoli partecipanti del mercato hanno adottato vari mezzi per superare queste sfide. RIM per esempio, offre un servizio end-to-end (uno dei principi centrali del protocollo IP, che fornisce le basi per Internet. Secondo il principio dell'end-to-end, le operazioni relative ai protocolli di comunicazione devono avvenire nei punti finali di un sistema di comunicazione). Dall'altro lato, Microsoft sta cercando di rendere il proprio protocollo (ActiveSync) il più largamente usato.

'Il business case che illustra i benefici della connettività mobile è ben capito e apprezzato. La connettività mobile non solo migliora la flessibilità, ma anche permette di prendere decisioni più velocemente e aumenta l'efficienza dal momento che permette di utilizzare del tempo che altrimenti sarebbe sprecato, per esempio mentre si viaggia. Complessivamente, migliora l'efficacia di chi usa questa applicazione negli affari', ha dichiarato l'analista di Frost & Sullivan, Shomik Banerjee.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardo l'ultima analisi degli European Wireless Email Markets è possibile rivolgersi a Chiara Carella (chiara.carella@frost.com) della Corporate Communications di Frost & Sullivan.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa