
In forte crescita il settore degli operatori mobili virtuali in Italia
14 Febbraio 2008 | PuntoCellulare.it
OP.VIRTUALI ANALISI CERCA Nel novembre scorso, anche Poste Italiane si è fatta avanti con Poste Mobile che offre non soltanto servizi voci e messaggi, ma anche soluzioni di m-payment. BT Italia ha seguito a ruota lanciando, nel dicembre scorso, BT Mobile. Durante lo stesso mese 3 Italia e Astelit, un operatore mobile ucraino, hanno raggiunto un accordo per lanciare Life:), un MVNO che servirà i circa 200.000 cittadini ucraini che vivono in Italia. 3 Italia ha raggiunto un simile accordo con l'operatore filippino PLDT, ma il lancio del progetto sembra ritardare.
'Il fenomento degli MVNO è, dunque, avviato in Italia e l'onda continua a soffiare. Conad dovrebbe lanciare il suo MVNO alla fine di marzo seguito da Auchan e Autostrade alla fine di giugno. Nel caso di Autostrade si conosce già il nome del brand: Telepass Mobile. Durante la seconda metà del 2008, Tiscali e Fastweb dovrebbero entrare nella mischia e nuovi nomi potrebbero aggiungersi. I prezzi aggressivi hanno aiutato gli MVNO nelle strategia di crescita e hanno dato ottimi risultati in termini di market share, cosi' come strategie di tipo verticale hanno consentito di mirare più efficacemente ai gruppi etnici e più in genere ai mercati di nicchia. Per gli MVNO il fattore fondamentale per avere successo nei mercati europei è proprio la identificazione del giusto segmento di mercato', conclude l'analista di Frost & Sullivan, Saverio Romeo.SEGUICI SU
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'Il fenomento degli MVNO è, dunque, avviato in Italia e l'onda continua a soffiare. Conad dovrebbe lanciare il suo MVNO alla fine di marzo seguito da Auchan e Autostrade alla fine di giugno. Nel caso di Autostrade si conosce già il nome del brand: Telepass Mobile. Durante la seconda metà del 2008, Tiscali e Fastweb dovrebbero entrare nella mischia e nuovi nomi potrebbero aggiungersi. I prezzi aggressivi hanno aiutato gli MVNO nelle strategia di crescita e hanno dato ottimi risultati in termini di market share, cosi' come strategie di tipo verticale hanno consentito di mirare più efficacemente ai gruppi etnici e più in genere ai mercati di nicchia. Per gli MVNO il fattore fondamentale per avere successo nei mercati europei è proprio la identificazione del giusto segmento di mercato', conclude l'analista di Frost & Sullivan, Saverio Romeo.SEGUICI SU
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