PuntoCellulare.it

Sospesa la pubblicità di Zero9 perchè ingannevole

10 Aprile 2008 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA
L' Antitrust ha sospeso con un provvedimento in via d'urgenza, a tutela dei consumatori, la pubblicità 10 SMS gratis pubblicata sul sito Internet della società Zero9. Secondo l'Autorità il messaggio, nonostante le modifiche apportate dalla società dopo l'avvio del procedimento, lascia intendere che sia possibile inviare 10 SMS gratis mentre in realtà propone l'abbonamento ad un servizio di suonerie, loghi e altri prodotti per cellulari, al quale si aderisce automaticamente con il semplice inserimento del proprio numero di cellulare nel sito internet della società Zero9.

Come spiega la nota dell' Authority, gli utenti si ritrovano così vincolati a scaricare, entro un termine prestabilito, un pacchetto di contenuti a scelta, al costo di 5 euro a settimana, scalati automaticamente dal credito telefonico. L'importo dei 5 euro, che peraltro costituisce unicamente il canone settimanale dell'abbonamento, è indicato nel messaggio con caratteri molto piccoli. I costi aggiuntivi per l'invio di SMS verso numerazioni speciali e per il traffico generato dal download (lo scaricamento da internet dei contenuti), sono presenti unicamente nella sezione 'Info e Costi' a cui rinvia il messaggio.

Nel sito non sono inoltre evidenziate chiaramente le modalità per recedere dall'abbonamento e per bloccare, quindi, il meccanismo di invio automatico delle suonerie. Le modalità di adesione all'offerta potrebbe inoltre consentire l'invio di richieste di attivazione del servizio anche da parte di soggetti che non sono i reali intestatari dell'utenza, attraverso l'inserimento di un numero di cellulare altrui nella casella presente sul sito. L'Autorità ha ritenuto che esista il rischio di danni per i consumatori, compresi gli adolescenti, tra i principali fruitori di queste tipologie di servizi per cellulari, che navigando su Internet possono accedere all'offerta
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa