Primi in Europa per penetrazione 3G. Mobile TV con 3 Italia a fine agosto 2007 aveva raggiunto 700 mila utenti e ora anche l' iPhone sbarca in Italia per le reti UMTS con gli operatori Vodafone e Tim. 'Sembra essere davvero ufficiale e se lo è, rappresenta l'ultimo di alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato la telefonia mobile in Italia nel periodo 2007 e inizio 2008', commenta l'analista di Frost & Sullivan Saverio Romeo.
A inizio 2007, infatti, era partita la febbre per il WiMAX che si è conclusa con 35 licenze vendute dal Ministero delle Communicazioni nella prima parte del 2008. Nel giugno 2007 erano arrivati i primi MVNO (Mobile Virtual Network Operator) con Coop Voce di Coop e Uno Mobile di Carrefour. Il loro numero sta aumentando mese dopo mese con nuovi marchi come Poste Mobile, Auchan, Conad e forse per la fine dell'anno Fastweb e Tiscali. Ed ora per la fine del 2008, l'ultima icona della telefonia mobile mondiale, l'iPhone sbarcherà in Italia.
Con tutto ciò, il mercato italiano continua a consolidare la sua posizione d'avanguardia nella telefonia mobile Europea. La penetrazione cellulare era al 141% alla fine del 2007 in Italia mentre la penetrazione dei cellulari 3G era al 38% nello stesso periodo. 'Gli operatori italiani stanno investendo con determinazione in HSDPA e HSUPA - aggiunge il dottor Romeo - . Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili è tra i più dinamici d'Europa. Alla fine del 2007, si stima un fatturato da contenuti vicino al 1200 milioni di euro. Questi dati ci dicono che siamo di fronte ad un mercato saturo e maturo in attesa di nuove sfide'. Per quanto riguarda l'iPhone, l'analista di Frost & Sullivan non ha dubbi: se il prezzo sarà ragionevole, fattore particolarmente rilevante considerate la grave crisi economica che l'Italia sta attraversando, il consumatore italiano non sarà diverso da quello inglese o dal tedesco e accoglieraàcon favore l'ingresso di iPhone sul mercato.
I contenuti, le community, il mobile advertising rappresentano il futuro, 'ma non dimentichiamo l'interesse crescente nell'utilizzo delle tecnologie mobili e senza filo per i mercati verticali: trasporti, sanità, sistemi di controllo, organizzazione aziendale, energia, gas, progettazione abitazione e pianificazione cittadina. La nuova esperienza della telefonia mobile è fatta di tutto ciò: communicazione avanzata, contenuti, e mercati verticali. E l'Italia sembra pronta ad esserci', continua l'analista di Frost & Sullivan aggiungendo che bisogna puntare su innovazione e creatività per non impantanarsi in strategie che non funzionerebbero più in un mercato saturo come quello italiano. Anche le politiche pubbliche possono contribuire stimolando la ricerca e sviluppo e diffondendo l'uso di Interent tra i cittadini. Guardando i dati Eurostat su R&D ed uso di Internet, l'Italia non vola alto come altri paesi europei.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
A inizio 2007, infatti, era partita la febbre per il WiMAX che si è conclusa con 35 licenze vendute dal Ministero delle Communicazioni nella prima parte del 2008. Nel giugno 2007 erano arrivati i primi MVNO (Mobile Virtual Network Operator) con Coop Voce di Coop e Uno Mobile di Carrefour. Il loro numero sta aumentando mese dopo mese con nuovi marchi come Poste Mobile, Auchan, Conad e forse per la fine dell'anno Fastweb e Tiscali. Ed ora per la fine del 2008, l'ultima icona della telefonia mobile mondiale, l'iPhone sbarcherà in Italia.
Con tutto ciò, il mercato italiano continua a consolidare la sua posizione d'avanguardia nella telefonia mobile Europea. La penetrazione cellulare era al 141% alla fine del 2007 in Italia mentre la penetrazione dei cellulari 3G era al 38% nello stesso periodo. 'Gli operatori italiani stanno investendo con determinazione in HSDPA e HSUPA - aggiunge il dottor Romeo - . Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili è tra i più dinamici d'Europa. Alla fine del 2007, si stima un fatturato da contenuti vicino al 1200 milioni di euro. Questi dati ci dicono che siamo di fronte ad un mercato saturo e maturo in attesa di nuove sfide'. Per quanto riguarda l'iPhone, l'analista di Frost & Sullivan non ha dubbi: se il prezzo sarà ragionevole, fattore particolarmente rilevante considerate la grave crisi economica che l'Italia sta attraversando, il consumatore italiano non sarà diverso da quello inglese o dal tedesco e accoglieraàcon favore l'ingresso di iPhone sul mercato.
I contenuti, le community, il mobile advertising rappresentano il futuro, 'ma non dimentichiamo l'interesse crescente nell'utilizzo delle tecnologie mobili e senza filo per i mercati verticali: trasporti, sanità, sistemi di controllo, organizzazione aziendale, energia, gas, progettazione abitazione e pianificazione cittadina. La nuova esperienza della telefonia mobile è fatta di tutto ciò: communicazione avanzata, contenuti, e mercati verticali. E l'Italia sembra pronta ad esserci', continua l'analista di Frost & Sullivan aggiungendo che bisogna puntare su innovazione e creatività per non impantanarsi in strategie che non funzionerebbero più in un mercato saturo come quello italiano. Anche le politiche pubbliche possono contribuire stimolando la ricerca e sviluppo e diffondendo l'uso di Interent tra i cittadini. Guardando i dati Eurostat su R&D ed uso di Internet, l'Italia non vola alto come altri paesi europei.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
- L' iPhone in arrivo con Vodafone in 10 paesi, Italia compresa E' ufficiale di questa mattina l'annuncio da parte di Vodafone di un accordo con Apple per il lancio dell' iPhone in dieci differenti paesi. ... [06/05/2008]
- Tim conferma il prossimo lancio dell' iPhone in Italia Telecom Italia annuncia ufficialmente oggi di aver siglato l'accordo con Apple per portare l' iPhone in Italia entro l'anno. ... [06/05/2008]
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa