PuntoCellulare.it

Annunciata la nascita della Symbian Foundation

25 Giugno 2008 | PuntoCellulare.it
SYMBIAN CERCA
Nokia, Sony Ericsson, Motorola e NTT DoCoMo hanno annunciato ieri l'intenzione di unificare Symbian OS, S60, UIQ e MOAP allo scopo di creare una piattaforma software open mobile. Il progetto prevede inoltre la collaborazione con AT&T, LG Electronics, Samsung Electronics, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone per istituire la Symbian Foundation, che incrementerà ulteriormente l'appeal di questa nuova piattaforma software unificata.

La partecipazione a questa fondazione non-profit sarà aperta a tutte le organizzazioni. L'iniziativa, che ha già riscosso ampio consenso da parte di altri operatori leader nel settore, è sostenuta dagli attuali azionisti e dal management di Symbian Limited che hanno partecipato attivamente al suo sviluppo. Per contribuire all'istituzione della fondazione, Nokia ha annunciato l'intenzione di acquisire la restante quota azionaria in Symbian Limited che ancora non detiene e di voler mettere a disposizione della fondazione i software Symbian ed S60. Sony Ericsson e Motorola hanno comunicato i di voler contribuire con la tecnologia UIQ e anche DoCoMo ha dimostrato la propria disponibilità a mettere a disposizione la propria piattaforma MOAP.

Grazie a questi apporti, la Fondazione sarà in grado di offrire una piattaforma unificata dotata di un framework UIcomune. Non appena la fondazione sarà operativa, la piattaforma completa sarà disponibile per tutti i membri, conuna licenza esente da diritti d'autore. I contributi messi a disposizione da parte dei membri della fondazione sotto forma di collaborazione aperta saranno integrati al fine di migliorare ulteriormente la piattaforma. Inizialmente, la fondazione metterà a disposizione alcuni componenti sotto forma di contenuti open source, con l'obiettivo di mettere a punto in un secondo momento l'offerta software più esauriente disponibile in modalità open source. Si prevede di raggiungere quest'obiettivo nell'arco dei prossimi due anni e la piattaforma dovrebbe essere rilasciata sotto Eclipse Public License (EPL) 1.0. La piattaforma distribuita dalla Fondazione si svilupperà a partire dalla principale piattaforma software per dispositivi mobili, con oltre 200 milioni di telefoni e 235 modelli, già distribuiti da numerosi rivenditori e decine di migliaia applicazioni di terzi già disponibili per dispositivi dotati di sistema operativo Symbian.

'L'istituzione di questa Fondazione rappresenta il maggior contributo mai fornito alla creazione di una comunitàaperta. Nokia è grande sostenitrice delle piattaforme e delle tecnologie open source in quanto danno la libertà di costruire, conservare e sviluppare applicazioni e servizi in tutti i segmenti dei dispositivi e offrono un ampio ecosistema che genera rapida innovazione. Questa iniziativa rappresenta pertanto una pietra miliare nella nostra strategia relativa ai software dei dispositivi mobili', ha commentato Olli-Pekka Kallasvuo, amministratore delegato di Nokia.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • Nokia acquisirà il controllo di Symbian Nokia ha lanciato ieri un'offerta in contanti per acquisire tutte le azioni di Symbian Limited che ancora non detiene, con un investimento complessivo ... [25/06/2008]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa