PuntoCellulare.it

Nuove modalità di fruizione della musica per i giovani europei

26 Giugno 2008 | PuntoCellulare.it
SONY ERICSSON ANALISI CERCA
Una ricerca commissionata da Sony Ericsson a YouGov Plc. mostra nuove ed interessanti modalità relative alla fruizione della musica mobile da parte dei giovani europei. Lo studio rivela che il target di riferimento (giovani europei tra i 18 e i 24 anni) preferisce acquistare singoli brani piuttosto che interi album e che un significativo 98% ascolta solo parte di una canzone, per poi passare alla successiva. Per quanto riguarda l'Italia, l'82,50% dei giovani intervistati dichiara di ascoltare per meno di un minuto la stessa canzone.

I giovani d'oggi preferiscono ascoltare brevi estratti (Sound Snacking) dei loro brani preferiti e non l'intera canzone. Un trend simile alla fruizione dell'entertainment su internet (Youtube ne è un esempio perfetto) che si basa appunto su ‘piccoli assaggi' di contenuti. In Italia, soprattutto il pubblico femminile, sembra abbia sempre meno tempo da dedicare all'ascolto di un intero brano musicale. Il 18% delle donne intervistate infatti, passa alla traccia successiva entro i primi 20 secondi, mentre il 22 % degli uomini cambia brano al massimo entro 30 secondi.

Particolarmente interessante è il fatto che né gli uomini né le donne superino i 2 minuti di ascolto di una canzone. Un altro dato rilevante sottolinea come l'85% degli intervistati passi velocemente da un brano all'altro anche per trovare la canzone più adatta all'umore del momento. In effetti, bastano pochi secondi di ascolto di una canzone per ottenere una reazione emotiva. In Italia, il 10% degli intervistati ascolta ‘snack musicali' per rilassarsi, il 25% lo fa per tirarsi su, il 7% per motivarsi al lavoro, il 6% per svegliarsi e l'1% per sentirsi romantico.
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi protezione privacyXiaomi rinnova il proprio impegno per la sicurezza e la protezione della privacysamsung galaxy s22 ultraSamsung Galaxy S22 Ultra - il top di gamma protagonista nel cortometraggio 'Make Stranger Nights Epic'xiaomi band 7 proXiaomi Band 7 Pro - la nuova smartband sarà presentata il 4 lugliolenovo legion haloLenovo Legion Halo - la certificazione Tenaa rivela le caratteristiche tecnichenothing phone 1Nothing phone (1) - grazie ad Amazon svelato il prezzo di lancio in Europaoneplus 10tOnePlus 10T - luci e ombre sul prossimo top di gamma della casa taiwanesecasa xiaom lago editionAprono le porte di Casa Xiaomi | Casa LAGO Edition per unire design a tecnologia e innovazioneiqoo 10 proIqoo 10 Pro - la certificazione Tenaa anticipano caratteristiche da top di gammanothing phone 1Nothing phone (1) - svelata la colorazione 'Black', nelle immagini emerse in anteprimarapporto di sostenibilità 2021WindTre - pubblicato il 'Rapporto di Sostenibilità 2021'samsung galaxy xcover 6 proSamsung Galaxy Xcover 6 Pro - confermate caratteristiche tecniche e prezzo di lancio in Italiahuawei freebuds pro 2Huawei FreeBuds Pro 2 - annunciati i nuovi auricolari TWS