PuntoCellulare.it

Tim - il software 'Mobile Speak' offre un aiuto ai non vedenti

27 Novembre 2008 | PuntoCellulare.it
TIM DISABILI CERCA
Da questa settimana è disponibile nei negozi Tim il nuovo software interattivo Mobile Speak, un'applicazione innovativa che rende accessibile la comunicazione via telefonino anche a non vedenti e ipovedenti. Telecom Italia offrirà gratuitamente il software Mobile Speak ai propri clienti, ribadendo il proprio impegno a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.

Il nuovo Tim Mobile Speak è un'applicazione rivoluzionaria, che consente ai clienti non vedenti e ipovedenti di utilizzare tutte le funzioni del telefonino, grazie ad una voce elettronica che legge il display in base alle necessità e alle indicazioni dell'utilizzatore. Insieme a Tim Mobile Speak, ai clienti interessati verrà distribuito anche Tim Mobile Magnifier, una lente di ingrandimento virtuale che consente agli ipovedenti una più agevole fruizione delle informazioni sullo schermo del telefonino.

Il software innovativo della società spagnola Code Factory utilizza la tecnologia Loquendo (l'azienda del gruppo Telecom Italia leader europea nel mercato delle tecnologie vocali) e nasce proprio con l'obiettivo di agevolare l'autonomia delle persone con disabilità visive, che non possono o fanno fatica a leggere il display del telefonino e a cui sarebbe quindi precluso l'utilizzo dei servizi radiomobili più utili e di uso più comune. Grazie a Tim Mobile Speak, non vedenti e ipovedenti potranno scrivere e leggere SMS ed e-mail, comporre e scaricare messaggi multimediali (MMS), chiamare e modificare un numero memorizzato in rubrica, variare il modo d'uso del telefonino e le altre impostazioni, gestire il calendario degli appuntamenti, scrivere e leggere documenti di testo e navigare su Internet. Avranno inoltre a disposizione l'orologio e la sveglia.

Gli applicativi Tim Mobile Speak e Tim Mobile Magnifier saranno offerti gratuitamente da Telecom Italia al momento dell'acquisto di un telefonino che supporti la nuova applicazione (disponibile per alcuni tra i telefonini Nokia più diffusi, come i modelli E51, E61i, E65, E90 Communicator, N73, N81 ed N95). L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti garantirà a tutti i beneficiari dell'iniziativa un servizio di assistenza post-vendita dedicato, finalizzato alla risoluzione di tutti i problemi connessi all'uso della nuova applicazione.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa