PuntoCellulare.it

Vodafone - annunciati i risultati del secondo trimestre 2009

25 Luglio 2009 | PuntoCellulare.it
VODAFONE CERCA
Vodafone Italia ha chiuso il trimestre al 30 giugno 2009 con ricavi da servizi pari a 2.147 milioni di euro, in crescita rispetto al giugno 2008 (+3,1%). I nuovi piani tariffari, la struttura dell'offerta personalizzabile direttamente dai clienti, le azioni su specifici segmenti di clientela ed il focus sui clienti ad alto valore hanno stimolato l'incremento dei volumi totali di traffico voce del 4,7% (da 13,1 a 13,7 miliardi di minuti) rispetto al trimestre al 30 giugno 2008. I ricavi del traffico voce sono attestati a 1.409 milioni di euro (-0,3%). I clienti mobili sono 29.420.000 e la quota di clienti abbonati privati e business è aumentata del 24,2%.

Nel trimestre la compagnia telefonica ha registrato una crescita del 9,6% dei ricavi dati e messaggistica, che hanno raggiunto un'incidenza sui ricavi da servizi pari al 23,2%, grazie alla crescita del 18,3% dei ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile. Tra aprile e giugno la diffusione tra i clienti dei servizi di Internet Mobile è stata sostenuta anche da nuove offerte commerciali: Vodafone Italia ha lanciato con successo sul mercato il MiniPC con connessione HSDPA integrata, gli smartphone HTC Magic con software Android e iPhone 3G S di Apple. La crescita dei ricavi da messaggistica è stata del 5,6% rispetto al giugno 2008, grazie ad offerte commerciali che incentivano l'uso dei messaggi a prezzi sempre piu' convenienti.

Continua la crescita nei servizi di banda larga fissa: Vodafone Italia e la controllata Tele2 hanno superato il milione di clienti ADSL, attestandosi a 1.025.000 con un incremento del 74,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I clienti di rete fissa sono complessivamente 2.394.320, con un aumento del 9,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il contributo dei ricavi da rete fissa e' cresciuto del 18,5% a 189 milioni di euro.

'Vodafone Italia conferma risultati positivi in un contesto economico ancora incerto. Questo dimostra la corretta focalizzazione della nostra strategia: investire nella relazione col Cliente e portare sul mercato innovazioni utili per la vita delle persone continuano ad essere le priorita' anche in questa fase macroeconomica. Nella rete fissa abbiamo ottenuto un buon risultato ma con difficolta' perche' il mercato ancora non funziona: l'operatore dominante ha una quota dell'80% dell'accesso, gli operatori alternativi non riescono a realizzare margini sufficienti a giustificare gli investimenti, decine di migliaia di persone vogliono cambiare operatore e non ci riescono. Auspichiamo che l' Autorità prosegua nel cammino intrapreso, evitando ogni forma di lacci e lacciuoli che rendano ancora più difficile la vita a chi sceglie di cambiare gestore. E' fondamentale l'adozione di un modello di rete aperta per la costruzione della rete di nuova generazione affinchè venga garantito un assetto competitivo che stimoli tutti gli operatori a investire per il bene del cliente e lo sviluppo del paese', ha commentato Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
  • Vodafone - siglato il protocollo di conciliazione con i consumatori E' stato firmato ieri il protocollo di conciliazione paritetica tra Vodafone Italia e le associazioni dei consumatori, che istituisce la conciliazione on line ... [20/06/2009]

  • Vodafone - gli investimenti statali non devono favorire singole aziende Vodafone ha investito moltissimo in Italia, dal '94 15 miliardi di euro, e lo sta facendo anche nelle telecomunicazioni fisse dove però la rete è nel controllo di un solo operatore ... [13/06/2009]

ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa