PuntoCellulare.it

Apple iPad - svelato il mistero della sua 'Micro SIM'

29 Gennaio 2010 | Max Capitosti
APPLE TABLET SIM CARD CERCA
Nella documentazione che ha accompagnato l'annucio del nuovo Apple iPad si parla di una Micro SIM per la versione 3G dotata di connettività telefonica, ma effettivamente di cosa si tratta ? Le Micro SIM, denominate anche SIM Mini UICC o 3FF SIM, sono un nuovo tipo di schede telefoniche, contraddistinte da un ingombro del 52 per cento inferiore rispetto alle normali SIM Card.

Non si tratta di uno standard inedito per il settore della telefonia mobile, tanto che i coreani di LG Electronics avevano cercato di imporlo con scarso successo già nei primi mesi del 2006 con alcuni telefoni cellulari (U880 e U890, per poi tornare alle normali SIM Card nei modelli successivi. Appare a questo punto spontaneo chiedersi il motivo dell'adozione delle piccole Micro SIM su un dispositivo di dimensioni generose quali l' Apple iPad, dove un lettore per schede SIM tradizionali non avrebbe di certo influito sul progetto della scheda elettronica.

E' probabile che Apple abbia voluto fornire un'ulteriore arma, dopo il SIM Lock, per preservare l'esclusiva agli operatori telefonici che commercializzeranno il nuovo iPad. T-Mobile, la compagnia telefonica che venderà negli USA la versione 3G di iPad, ha infatti già pronte le Micro SIM per i propri clienti, lo stesso non può dirsi per numerose altre compagnie telefoniche, le cui SIM non potranno essere utilizzate. I consumatori più smaliziati, dotati di un minimo di abilità manuali, scopriranno presto che non è poi così difficile tagliare una normale SIM Card per trasformarla in una Micro SIM, per essere liberi di utilizzare iPad con il proprio gestore mobile preferito. Vedremo questa primavera che ripercussioni avrà il nuovo formato Micro SIM sull' iPad e se limiterà la disponibilità sul libero mercato della versione 3G svincolata dalle offerte degli operatori telefonici.

Apple iPad Micro SIM
A confronto i due formati di SIM Card
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    galaxy watch 5 proSamsung annuncia i nuovi Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Procoloros 12Oppo premiata ai Red Dot Award grazie a ColorOS 12samsung galaxy z flip 4 galaxy z fold 4Samsung lancia i pieghevoli Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, caratteristiche e prezzoredmi k50 extreme editionRedmi K50 Extreme Edition - un nuovo top di gamma in arrivo domanilenovo y70Lenovo Legion Y70 - il nuovo top di gamma atteso il 18 agostooneplus ace proOnePlus Ace Pro - più potente ma meno costosa la variante cinese di OnePlus 10Toppo color os 13Oppo preannnuncia il nuovo ColorOS 13 basato su Android 13realme crescita europaRealme resta nella Top 5 dei produttori europei, Xiaomi e Oppo perdono terrenomotorola razr 2022Motorola RAZR 2022 - le immagini ufficiali confermano la scheda tecnicatone free t90 tone free fit tf8LG Electronics lancia i nuovi auricolari Tone Free T90 e Tone Free Fit TF8oppo reno 8 4gOppo Reno 8 4G - una dotazione 'riciclata' per il nuovo smartphone in arrivo a brevexiaomi mix fold 2Xiaomi Mix Fold 2 - il nuovo pieghevole sarà annunciato l' 11 agosto