Nel 2009 i clienti di 3 Italia sono aumentati del 3% e hanno toccato quota 8,8 milioni. Al 29 marzo 2010 invece i clienti registrati erano 9,007 milioni. Nel corso dellanno 3 Italia ha continuato a focalizzarsi sui clienti ad alto valore che a fine 2009 rappresentavano il 37% del totale (nel 2008 erano il 32%), oltre che ad incrementare il numero di clienti con accesso alla banda larga mobile, aumentati del 196% rispetto allo stesso periodo del 2008. 3 Italia ha registrato ricavi da servizi pari a 1,647 miliardi di euro, con una flessione del 5% da imputarsi all'effetto degli interventi regolatori e allaumento della pressione competitiva.
Le perdite operative nette (LBIT) sono diminuite del 50% rispetto al 2008. Il miglioramento è dovuto al perfezionamento della struttura dei costi legata pricipalmente agli accordi di outsourcing e alla riduzione dei costi di acquisizione di nuovi clienti e dei costi di retention dei clienti esistenti (CACs). L'ARPU totale calcolato sui clienti attivi è di 23,49 euro, in calo del 7% rispetto al dicembre 2008. Tale flessione è soprattutto dovuta alleffetto delle azioni regolatorie sulle tariffe di terminazione mobile, oltre che allaumento della pressione competitiva. Cresce lincidenza dell'ARPU Dati che costituisce il 39% dell'ARPU totale rispetto al 32% del 2008. Il tasso di disattivazione medio mensile è sceso al 2,7% rispetto al 3,1% del 2008, in particolare attraverso la riduzione del churn-rate dei clienti con contratto, passato dal 3% del 2008 al 2,2% del 2009.
Prosegue il trend positivo del traffico dati trasportato sulla rete di 3 Italia, cresciuto del 120% tra il 2008 (20 Terabyte al giorno) e il 2009 (44 Terabyte al giorno) e del 45% a 64 Terabyte al giorno nei primi tre mesi del 2010. 3 Italia sta lavorando al potenziamento di tutta la sua rete per contribuire alla riduzione del Digital Divide, dotando il Paese di un'efficiente infrastruttura per la banda larga mobile. Quella di 3 Italia è una rete UMTS/HSPA nata e realizzata per il trasporto dei dati (fino a 21,6 Mbps in download e fino a 5,76 Mbps in upload entro fine 2010) e che raggiunge il 90% della popolazione.
Nel corso del 2009, 3 Italia ha siglato due importanti accordi: quello esclusivo con Ericsson per lo sviluppo di una rete in banda larga mobile allavanguardia, e quello con Telecom Italia per la condivisione dei siti di accesso per la rete radiomobile per ottimizzare gli investimenti e i tempi di sviluppo della rete stessa. 3 Italia ha inoltre inserito iPhone 3G e iPhone 3G S nel proprio portafoglio prodotti.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAM
Le perdite operative nette (LBIT) sono diminuite del 50% rispetto al 2008. Il miglioramento è dovuto al perfezionamento della struttura dei costi legata pricipalmente agli accordi di outsourcing e alla riduzione dei costi di acquisizione di nuovi clienti e dei costi di retention dei clienti esistenti (CACs). L'ARPU totale calcolato sui clienti attivi è di 23,49 euro, in calo del 7% rispetto al dicembre 2008. Tale flessione è soprattutto dovuta alleffetto delle azioni regolatorie sulle tariffe di terminazione mobile, oltre che allaumento della pressione competitiva. Cresce lincidenza dell'ARPU Dati che costituisce il 39% dell'ARPU totale rispetto al 32% del 2008. Il tasso di disattivazione medio mensile è sceso al 2,7% rispetto al 3,1% del 2008, in particolare attraverso la riduzione del churn-rate dei clienti con contratto, passato dal 3% del 2008 al 2,2% del 2009.
Prosegue il trend positivo del traffico dati trasportato sulla rete di 3 Italia, cresciuto del 120% tra il 2008 (20 Terabyte al giorno) e il 2009 (44 Terabyte al giorno) e del 45% a 64 Terabyte al giorno nei primi tre mesi del 2010. 3 Italia sta lavorando al potenziamento di tutta la sua rete per contribuire alla riduzione del Digital Divide, dotando il Paese di un'efficiente infrastruttura per la banda larga mobile. Quella di 3 Italia è una rete UMTS/HSPA nata e realizzata per il trasporto dei dati (fino a 21,6 Mbps in download e fino a 5,76 Mbps in upload entro fine 2010) e che raggiunge il 90% della popolazione.
Nel corso del 2009, 3 Italia ha siglato due importanti accordi: quello esclusivo con Ericsson per lo sviluppo di una rete in banda larga mobile allavanguardia, e quello con Telecom Italia per la condivisione dei siti di accesso per la rete radiomobile per ottimizzare gli investimenti e i tempi di sviluppo della rete stessa. 3 Italia ha inoltre inserito iPhone 3G e iPhone 3G S nel proprio portafoglio prodotti.SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa