PuntoCellulare.it

La piattaforma Intel Atom Moorestown per i nuovi smartphone

6 Maggio 2010 | PuntoCellulare.it
CHIP CERCA
Intel Corporation ha annunciato ieri la piattaforma basata sul processore Atom di nuova generazione (nome in codice Moorestown), con un insieme di tecnologie che offre una notevole riduzione del consumo energetico e getta le basi per puntare ai segmenti di mercato di svariati dispositivi informatici, tra cui smartphone di fascia alta, tablet e altri prodotti palmari mobile. Il chip include i tradizionali punti di forza dei prodotti Intel: prestazioni straordinarie per l'esecuzione di un crescente numero di applicazioni multimediali e Internet, un'ampia scelta di software e la possibilità di eseguire inmultitasking diverse applicazioni, tra cui video HD e videoconferenze multi-point.

La piattaforma include il processore Intel Atom serie Z6xx, l'Intel Platform Controller Hub MP20 e un MSIC (Mixed Signal IC) dedicato. La piattaforma è stata risuddivisa per includere il processore Intel Atom Z6XX, che combina il core del processore Intel Atom a 45 nm con grafica 3D, funzionalità di codifica/decodifica video, oltre a controller di memoria e video in un singolo design SoC. Comprende anche il Platform Controller Hub MP20, che supporta un'ampia gamma di funzioni a livello di sistema e blocchi di I/O. Inoltre, un MSIC dedicato integra funzioni di distribuzione dell'energia, ricarica della batteria e consolida una serie di componenti analogici e digitali.

Nel loro insieme ed a livello di piattaforma questi nuovi chip offrono un consumo energetico decisamente inferiore, tra cui una riduzione di più di 50 volte del consumo in inattività, una riduzione di più di 20 volte del consumo del sistema audio e una riduzione di 2-3 volte negli scenari di navigazione e video rispetto al prodotto Intel della generazione precedente. Questo risparmio energetico si traduce in più di 10 giorni di durata della batteria in standby, fino a 2 giorni di riproduzione audio e 4-5 ore per navigazione e video. Queste innovazioni per il risparmio energetico, combinate a prestazioni di elaborazione 1,5-3 volte più elevate, ad una grafica 2-4 volte più avanzata, a prestazioni JavaScript oltre 4 volte superiori, al supporto per ladecodifica di video full HD ad alto profilo a 1080p ed infine alla registrazione di video HD a 720p, garantiscono un'esperienza visiva ricca, del tutto simile a quella del PC, all'interno di potenti computer palmari.

Intel Atom Moorestown
Intel Atom Moorestown
Prosegui la lettura a pagina 2 >
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    airpods pro liteAirPods Pro Lite - nuovi dettagli sui prossimi auricolari Bluetoothmwc 2020 corona virusSony presenterà i nuovi smartphone il 24 febbraiofitbitFitbit implementa il grafico della variazione stimata di ossigenorazer phoneI Razer Phone nella lista degli smartphone che supportano Google Stadiavodafone v home miniVodafone lancia V-Home Mini per trasformare la casa in una smart homexiaomi mi 10 liteXiaomi Mi CC10 - in anteprima le immagini, in arrivo in Europa come Xiaomi Mi 10 Liteblack shark 3 5gBlack Shark 3 5G - prevista la ricarica della batteria a 66Wlg v60 thinqLG V60 ThinQ - una nuova immagine rivela dettagli interessantisamsung galaxy a70Samsung Galaxy A70 - l'aggiornamento ad Android 10 è in distribuzioneneffos a5Neffos A5 - nuovo economico smartphone da TP-Link: prezzo e caratteristichesito sony mobileSony Mobile chiude i siti web ufficiali per tagliare i costisamsung galaxy s20Samsung Galaxy S20 e Galaxy S20+ in arrivo anche con scocca rossa e blu