PuntoCellulare.it
SanDisk dimostra l'affidabilità delle proprie schede SD Card
8 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
MEMORIE CERCA
Ma il caso ha voluto diversamente. Cinque giorni dopo la sparizione della mongolfiera, un bagnante ha trovato l'apparecchiatura trasportata a riva a circa trenta chilometri di distanza da dove era precipitata, e ha chiamato l'Università. Quando gli studenti arrivarono, videro che la piccola sacca che conteneva il sistema di circuito di telemetria e una scheda di memoria SD SanDisk da un gigabyte, erano immerse dall' acqua salata. E poco più in là i frammenti di quello che rimaneva della macchina fotografica digitale, separata dalla sacca. Incredibilmente, la scheda di memoria, una SD SanDisk da 128 megabyte, era fra le macerie. Tornati al laboratorio di Santa Cruz, gli studenti recuperarono la scheda dalla macchina, la inserirono in un lettore su PC e poterono osservare una serie di fotografie mozzafiato scattate ad alta quota, di cui l'ultima serie effettuata ad una quota di 12.200 metri Non una singola immagine era andata persa. La scheda SD presa dal sistema di registrazione, completamente illeggibile, venne inviata come ultimo tentativo al produttore, SanDisk.

Dopo una settimana di continue scansioni della scheda con speciali attrezzature di lettura che rilevano gli errori di intermittenza, Ysabel Tran, tecnico del laboratorio di ingegneria di SanDisk, fu infine in grado di estrarre tutti i dati dalla scheda. Trasferì il materiale su un'altra scheda SanDisk, che fu immediatamente recapitata alla squadra BAT. Lo studente di ingegneria della UCSC Roberto Menchaca dichiarò che, sebbene il suo gruppo stimasse per la mongolfiera un picco di altitudine di 18.300 metri, la scheda dati recuperata dalla SanDisk mostrava un massimo di 24.970 metri, ben oltre l'obiettivo iniziale. E mentre il trasmettitore della mongolfiera radiotrasmetteva solo 1.028 campioni di informazioni, la scheda produceva una enormità di campioni in più, 53.406.

Euforici per il successo del progetto, gli studenti hanno presentato il loro report agli sponsor di ricerca. E quando si terranno ai primi di giugno le cerimonie di diploma, l'Università consegnerà al team sia il Dean's Award che il Chancellor's Award, un'accoppiata di riconoscimenti rara. I membri del gruppo che hanno preso parte al progetto, a parte Menchaca, sono il leader Skye Vendt-Pearce, Bartolo Alvarado, Amanuel Mengistu e Kathy Phan. 'E' un piacere per noi poter seguire questi aspiranti ingegneri e inoltre contribuire al programma spaziale', ha affermato Nelson Chan, executive vice president e general manager for consumer and handset business di SanDisk. 'Questa incredibile serie di eventi ha dimostrato ancora una volta la resistenza delle schede di memoria SanDisk'.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa