PuntoCellulare.it

Le promozioni sulla 'portabilità' nel mirino di Cittadinanzattiva

12 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
VODAFONE PORTABILITY CERCA
L'associazione dei consumatori Cittadinanzattiva annuncia la partenza di un monitoraggio 'a tappeto' su tutte le offerte di telefonia mobile, con particolare attenzione a tutte le offerte legate al cambio di gestore tramite la 'Mobile Number Portability'. Nel nostro paese dall'aprile 2002 all'aprile 2004 il numero di portabilità effettuate ha raggiunto la quota di 2.2 milioni di linee: si tratta di un fenomeno in continua crescita, tanto che si calcola che ad oggi le richieste giornaliere di portabilità mobile siano di circa 4000.

Cittadinanzattiva cita ad esempio la promozione di Vodafone, che promette di regalare 600 euro di telefonate a chi abbandona il proprio gestore. In realtà per usufruire del 'regalo' il consumatore dovrà effettuare entro 30 giorni dall'attivazione almeno 300 euro di telefonate che gli permetterà di maturare il corrispondente bonus in regalo. Per quanto riguarda i restanti 300 euro la condizione è la seguente: per ogni ricarica da almeno 25 euro effettuata nei due mesi successivi all'attivazione il cliente riceverà 10 euro di ricarica omaggio fino ad un massimo di 300 euro. Quindi per usufruire del presunto regalo il cliente deve in sintesi consumare 300 euro nei primi 30 giorni ed effettuare entro due mesi dall'attivazione del servizio 30 ricariche da 25 euro per un totale di 1.050.00 euro.

'La number portability è una conquista per la quale ci siamo battuti da anni ma può diventare anche un trabocchetto', afferma Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva. 'Purtroppo la concorrenza tra le compagnie su questo versante si traduce troppo spesso in un sentiero minato per il consumatore costretto a difendersi dai martellanti messaggi pubblicitari dai contenuti ingannevoli. L'effettiva trasparenza delle tariffe e dei piani tariffari è un fondamentale elemento di concorrenza e sviluppo. Abbiamo scelto l' azione giudiziaria di inibitoria generale ai sensi della 281/98 per ottenere la rimozione tempestiva della pubblicità della Vodafone che a nostro modo di vedere trae in inganno il consumatore'.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    realme p1Realme P1 e P1 Pro annunciati ufficialmentegoogle pixel 8aGoogle Pixel 8a - svelate le quattro colorazioni della scocca in anteprimapoco f6 proPoco F6 Pro - nuove indicazioni, grazie alla certificazione FCCsony xperia 1 viSony Xperia 1 VI - in anteprima le immagini del prossimo top di gammahuawei pura 70Huawei Pura 70 - prime anticipazioni ufficiali per la nuova gamma di smartphonezte axon 60 ultraZTE Axon 60 Ultra - un top di gamma con connettività satellitare che non vedremo mai in Europaoppo a3 proOppo A3 Pro - confermate le caratteristiche e il prezzo di lancionokia 6310 nokia 5nokia 631310 nokia 230Annunciati i telefoni cellulari Nokia 6310, Nokia 5310 e Nokia 230motorola moto g64 5gMotorola Moto G64 5G - tante conferme per il primo smartphone con chip Dimensity 7025realme gt neo 6 seRealme GT Neo 6 SE - nuovo smartphone con Snapdragon 7+ Gen 3 annunciato in Cinagoogle pixel 8aGoogle Pixel 8a - nuove immagini dal vivo confermano il design dello smartphoneredmi turbo 3Redmi Turbo 3 - presentato il primo smartphone della nuova gamma Turbo