PuntoCellulare.it

L'Authority fissa i parametri di qualità per i servizi di telefonia mobile

15 Luglio 2005 | PuntoCellulare.it
CRONACHE CERCA
La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato ieri una direttiva sulla qualità e le carte dei servizi di comunicazioni mobili e personali offerti ad uso pubblico sulle reti terrestri.La direttiva stabilisce alcuni indicatori di qualità per i servizi offerti su reti GSM e UMTS, quali il tempo di attivazione del servizio voce, il tempo di rinnovo del credito, il tempo di risposta alle chiamate del servizio clienti, il tempo di risposta dei servizi consultazione elenchi, i reclami su addebiti, l'accuratezza della fatturazione e, limitatamente ai servizi GSM, accessibilità al servizio stesso, la probabilità di mantenimento della connessione e la probabilità di trasferimento degli SMS.

'Il provvedimento, nell'ottica di una maggiore tutela dei consumatori applica le norme del Codice delle comunicazioni elettroniche che consentono all'Autorità di imporre agli operatori la pubblicazione di informazioni comparabili, adeguate e aggiornate sulla qualità dei servizi offerti per favorire, anche attraverso una maggiore trasparenza, il diritto di scelta degli utenti, e avvia, nel contempo, un tavolo tecnico con gli operatori al fine di estendere anche ai servizi UMTS i tre indicatori al momento limitati ai servizi GSM', ha dichiarato il commissario relatore Michele Lauria.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    redmi smart band 2Redmi Smart Band 2 - disponibile in Italia la smart band di ultima generazioneoneplus hans zimmerOnePlus e Hans Zimmer insieme per superare le barriere del sonorosamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - migliorata la dissipazione del calore per prestazioni più spinterealme 10 pro 5g coca cola editionRealme 10 Pro 5G - la casa madre conferma l'arrivo della Coca-Cola Editionsony xperia 1 vSony Xperia 1 V - la prima immagine rivela importanti novità per la fotocameravivo y100Vivo Y100 - nuovo smartphone in arrivo, in anteprima i dettaglipoco x5 pro 5gPoco X5 Pro 5G e Poco X5 5G saranno svelati il 6 febbraio anche in Italiamotorola moto g73Motorola Moto G73 - disponibile in Italia, confermato il prezzo di lanciooppo reno 8t 5gOppo Reno 8T - la versione 5G svelata ufficialmente, ma non ancora in Italiaoppo a78 5gOppo A78 5G - confermato il prezzo di lancio in Italiasamsung galaxy s23Samsung presenta i nuovi top di gamma Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra: caratteristiche e prezzo in Italiasamsung galaxy s23Samsung Galaxy S23 - DJ Yaeji reinterpreta il tema iconico 'Over the Horizon'