Il Movimento Difesa del Cittadino giudica legittimo il SIM Lock di 3
9 Settembre 2005 | PuntoCellulare.it
3 SIM CARD CERCA Il Movimento Difesa del Cittadino, nell'audizione appositamente convocata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al fine di valutare le offerte di H3G/3, ha reputato 'legittime le pratiche commerciali di SIM/Operator Lock', ma nello stesso tempo sottolinea che 'l'Autorità per le Comunicazioni deve garantire la massima trasparenza delle offerte ai consumatori attraverso l'emanazione di precise linee guida a garanzia degli utenti'.
L'associazione dei consumatori ha ricordato che il SIM Lock è applicato nella maggior parte dei paesi europei e che non vanno trascurati i vantaggi per i consumatori che derivano dalle offerte di cellulari locked, che possono essere acquistati ad un prezzo inferiore di due terzi rispetto al valore di mercato. 'Il vero problema - spiega Francesco Luongo, responsabile telecomunicazioni del Movimento - è che molto spesso l'utente non è in grado di comprendere le effettive limitazioni nell'utilizzo del cellulare che va ad acquistare sottocosto, è pertanto necessario garantire la massima trasparenza nell'offerta comerciale'.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha quindi chiesto all'Autorità l'emanazione urgente di linee guida, su modello di quelle della OFCOM inglese, che impongano la massima trasparenza nella informazione all'utente e nella contrattualistica, soprattutto quanto ai costi dello sblocco del telefonino, richiedibile dopo 12 mesi, di cui si auspica la progressiva diminuzione. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
L'associazione dei consumatori ha ricordato che il SIM Lock è applicato nella maggior parte dei paesi europei e che non vanno trascurati i vantaggi per i consumatori che derivano dalle offerte di cellulari locked, che possono essere acquistati ad un prezzo inferiore di due terzi rispetto al valore di mercato. 'Il vero problema - spiega Francesco Luongo, responsabile telecomunicazioni del Movimento - è che molto spesso l'utente non è in grado di comprendere le effettive limitazioni nell'utilizzo del cellulare che va ad acquistare sottocosto, è pertanto necessario garantire la massima trasparenza nell'offerta comerciale'.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha quindi chiesto all'Autorità l'emanazione urgente di linee guida, su modello di quelle della OFCOM inglese, che impongano la massima trasparenza nella informazione all'utente e nella contrattualistica, soprattutto quanto ai costi dello sblocco del telefonino, richiedibile dopo 12 mesi, di cui si auspica la progressiva diminuzione. SEGUICI SU
FACEBOOKSEGUICI SU
TELEGRAMNOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
- Xiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginiRealme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della CinaRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in ItaliaOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 luglioVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della reteNothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 luglioRealme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54Vivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediaRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5GApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa