PuntoCellulare.it
iPhone 5 - nessun effetto 'wow' secondo gli analisti
19 Settembre 2012 | Max Capitosti
APPLE CERCA
La mia visione

Avrete notato che non sono un vero e proprio seguace di Apple e che mi aspetto che la maggior parte degli utenti rimanga fedele al suo telefono attuale, che soddisfa perfettamente tutti i loro bisogni. Tuttavia, ci saranno sempre persone cui piace avere accesso alle ultime tecnologie e che probabilmente sono già in coda per comprarlo e stanno leggendo questo post sul loro 4S nell'attesa. Dal punto di vista degli investimenti, sono abbastanza fiducioso, poiché la riduzione di prezzo attesa per il 4S (dovuta al lancio del 5) consentirebbe a più utenti di comprare un iPhone e, in secondo luogo, attirerebbe i dubbiosi che avrebbero potuto comprare un altro brand. Apple, infatti, non riporta un crollo delle vendite del singolo modello, ma degli iPhone in generale, e immagino che il 4S conti maggiormente rispetto ai modelli precedenti.

Un fattore ancora più importante per gli investitori è la notizia che l'iPhone 5 è compatibile con il network China Mobile. Le versioni precedenti non lo erano e questo è importante, poiché China Mobile ha circa 680 milioni di utenti! Se, ad esempio, il 5% dei suoi utenti cinesi più ricchi passassero ad Apple, verrebbero venduti 34 milioni di iPhone in più.

Commenti strategici

Sono rimasto abbastanza deluso dal lancio del 4S lo scorso anno, poiché il fatto che i miglioramenti dal 4 fossero così modesti ha fornito ai competitor troppe opportunità per creare prodotti simili. L'anno precedente Apple era chiaramente il leader, ora non è più così. L'iPhone non rappresenta solo il 50% delle vendite dell'azienda, ma è anche il catalizzatore che spinge gli utenti ad entrare nell'intero ecosistema Apple. Pertanto, è importante che la società continui ad essere all'avanguardia sull'iPhone in futuro e credo che i modelli 5 e 4S insieme continueranno senza dubbio a facilitare e rafforzare le vendite degli altri prodotti.

Consenso

Nel grafico, ho preso in considerazione le vendite di iPhone registrate fino ad ora e poi ho calcolato al contrario le entrate stimate in unità di iPhone. Per il Q1 del 2013 (che include la stagione natalizia) ci si attende la vendita di 48 milioni di unità che diminuirà, poi, durante l'anno fino al lancio di un nuovo iPhone. Questo è lo schema normale.

Secondo il consenso, si arriverà ad un aumento del 30-35% delle vendite di iPhone, che rappresenta un numero considerevole di device e un tasso di crescita incredibile. Apple riuscirà a raggiungerlo? Per prima cosa, il mercato degli smartphone è in espansione, quindi l'azienda trae vantaggio da questo trend e nel 2013 potrà, forse, recuperare una parte della quota di mercato persa a vantaggio di Samsung. Secondo, come già sottolineato, la compatibilità con China Mobile è una grande opportunità. Non ci sono accordi già firmati, ma è ovvio che questa sia una situazione vantaggiosa per entrambe le società.

Conclusione

Dal punto di vista del business, sono abbastanza fiducioso riguardo Apple nel 2013. Come investitore, invece, mi aspetto una maggiore volatilità, poiché l'azienda diventerà più sensibile alle vendite di iPhone. Le vendite di Apple dipendono in modo considerevole dal successo di un solo prodotto! È un prodotto buono ora, ma una strategia di investimento in questa società deve guardare al 2013/2014 e questo mette un freno alla valutazione durante il 2013. Le azioni Apple avranno risultati positivi il prossimo anno, ma fate attenzione alla volatilità. In ogni caso, sono moderatamente rialzista e, ad oggi, non mi sognerei mai di essere short su Apple.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa