PuntoCellulare.it

Samsung Galaxy S4 - tutti i dettagli ufficiali su scheda tecnica e funzionalità

15 Marzo 2013 | Max Capitosti
SAMSUNG NOVITA' ANDROID CERCA
La lunga attesa che si è protratta negli ultimi mesi è terminata questa notte con la presentazione ufficiale a New York del nuovo Samsung Galaxy S4, che PuntoCellulare.it ha seguito con un liveblog insieme ai propri lettori. L'annuncio ha in pratica confermato gran parte delle indiscrezioni delle ultime settimane, con non poche sorprese per quanto riguarda le numerose novità implementate a livello software.

Il nuovo Samsung Galaxy S4 in pratica ha lo stesso design del precedente Galaxy S III, con una scocca all'incirca più sottile e meno ampia di un millimetro (confronta). Si può affermare quindi che il produttore coreano sia riuscito a mantenere inalterati gli ingombri del suo attuale top di gamma, concentrando nella stessa scocca un hardware molto più potente. L'involucro resta in policarbonato, un materiale che per quanto abbia dato prova di leggerezza e resistenza, non può vantare lo stesso appeal del vetro o dell'alluminio utilizzato dagli ultimi modelli di fascia alta dei marchi rivali.

Il display, a tecnologia Super AMOLED, ha un'ampiezza di 5 pollici ed è in formato Full HD, con una densità di pixel di 441 ppi e vetro Gorilla Glass 3. Il processore è il nuovo Exynos 5 Octa ad 1.6GHz per il modello europeo, oppure Qualcomm Quad Core ad 1.9GHz per la versione destinata agli USA. La RAM è di 2GB, mentre la memoria interna ammonta a 16, 32 o 64GB (a seconda delle versioni), con possibilità di espansione tramite schede microSD. Ottima anche la batteria, che con una capacità di ben 2.600 mAh dovrebbe riuscire a dimostrarsi all'altezza di ogni condizione di utilizzo. Non manca ovviamente la connettività HSPA, LTE, Wi-Fi (a/b/g/n/ac) e Bluetooth (4.0 + LE), il ricevitore GPS, il supporto NFC, un trasmettitore IR che permette di utilizzare il telefono come telecomando per TV insieme all'applicazione ‘WatchON', decoder ed impianti stereo e un'uscita video MHL 2.0. Sono presneti sensori di accelerazione, di luce RGB e di prossimità, la bussola, il giroscopio, il barometro e rilevatori di temperatura ed umidità.

Samsung Galaxy S 4

La fotocamera posteriore del Samsung Galaxy S4 ha una risoluzione di 13 megapixel, con flash LED e possibilità di registrare video in modalità 1080p@30fps (al pari della fotocamera anteriore da 2.0 megapixel). Grazie alla funzionalità 'Dual Camera' e 'Dual Video Call' è possibile utilizzare contemporaneamente entrambe le fotocamere durante la registrazione video o nelle video chiamate. La fotocamera è dotata di ben 12 modalità di scatto, fra cui il 'Drama Shot' per combinare più fotogrammi in un'unica foto e il 'Sound & Shot' per registrare un breve spezzone di audio abbinato ad ogni foto.

Nonostante il Galaxy S4 adotti la più recente versione di Android Jelly Bean disponibile (4.2.2), Samsung si è concentrata parecchio anche dal punto di vista delle funzionalità, alcune delle quali arriveranno nei prossimi mesi anche su Galaxy S III e Galaxy Note II tramite aggiornamenti software. Con 'Air View' è possibile visualizzare una preview delle immagini di una galleria, del testo di un messaggio e molto altro ancora semplicemente avvicinando il dito allo schermo, senza toccarlo.

Con 'Smart Scroll' è possibile scorrere un testo tramite il movimento degli occhi, mentre 'Smart Pause' mette automaticamente in pausa la riproduzione di un video quando si smette di guardare lo schermo. 'Air Gesture', infine, consente di cambiare traccia musicale od effettuare lo scorrimento all'interno di una pagina con il movimento delle dita, sempre senza toccare lo schermo. Il Samsung Galaxy S4 eccelle anche nelle funzionalità vocali, con la gamma di servizi 'S Voice' con cui è possibile comandare a voce lo smartphone. Abbinato ad un vivavoce da auto il telefono abilita la modalità 'S Voice Drive' per la lettura automatica dei messaggi.

I primi commenti sul Samsung Galaxy S4 sono stati molto positivi, avremo modo di tornare in più di un'occasione a parlare di questo smartphone nei prossimi giorni per approfondire alcuni dei suoi aspetti, in attesa del suo lancio a livello globale previsto per la fine del mese prossimo. Per quanto riguarda il mercato italiano si è parlato di un prezzo di 699 euro per la versione da 16GB, ovviamente aspettiamo una conferma ufficiale da parte di Samsung.



Samsung Galaxy S 4
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
NOTIZIE CORRELATE
ULTIME NOTIZIE
    lg v60 thinqLG V60 ThinQ - svelato il nuovo top di gamma con Dual Screen, ecco le caratteristichesamsung galaxy tab s6 liteSamsung Galaxy Tab S6 Lite - primi dettagli sul nuovo tablet Androidnokia 5310Nokia 5310 - in arrivo la versione 2020 del vecchio telefonino cellularerealme 6 proRealme 6 e Realme 6 Pro saranno svelati il 5 marzoblack shark 3 5gBlack Shark 3 5G - nuovo record su AnTuTu, con 620 mila puntilg q51LG Q51 - lanciata in Corea una variante del K50Ssamsung galaxy s20Samsung Galaxy S20 - gli smartphone ricevono le certificazioni USB PD e PPSsony xperia 1 iiSony Xperia 1 II - previsto un prezzo di lancio di 1.199 euro in Europasnapdragon 865Oltre 70 smartphone con Snapdragon 865 in arrivo nei prossimi mesivivo z6Vivo Z6 - nuovo smartphone in arrivo a fine mese, in anteprima caratteristiche e immaginirisorgimento digitaleTim - il Coronavirus porta alla sospensione di 'Operazione Risorgimento Digitale'realme 6iRealme 6i - primi dettagli sulle caratteristiche tecniche del nuovo smartphone