PuntoCellulare.it
TomTom pubblica l'ultima edizione del Traffic Index
7 Novembre 2013 | PuntoCellulare.it
GPS CERCA
Rispetto al recente passato, la Capitale è migliorata o peggiorata? Difficile dirlo: oggi Roma si trova al 6° posto della classifica europea delle città più trafficate, e se un anno fa era al 5°, solo 6 mesi fa era all'8°. Un andamento altalenante, non certo virtuoso, nonostante l'introduzione di zone a traffico limitato e pedonalizzazioni. In terza posizione si conferma Milano: l'indice di congestionamento è pari in media al 20% sulle strade extraurbane, mentre sulle strade urbane raggiunge il 29%. Nel 2013, il giorno più nero sulle strade meneghine è stato venerdì 10 maggio, anche se, al contrario di Roma e Palermo, il capoluogo lombardo denota un costante miglioramento, passando in 6 mesi dal 20° al 24° posto in classifica europea. Completano la top 5 Italiana Napoli, (quarta e 27° in Europa) e Genova (quinta e 36°), con un indice pari rispettivamente a 23,5% e 21,6%.

A livello europeo il 2013 rivela un indice di congestionamento medio pari al 24%, tanto che in media, ogni anno, i cittadini perdono ben 8 intere giornate della loro vita in coda. 'TomTom Traffic Index mostra chiaramente come il traffico aumenti di pari passo con la ripresa economica', spiega ancora Luca Tammaccaro. 'I sistemi tradizionali per affrontare il problema del congestionamento stradale, come costruire nuove strade o allargare quelle esistenti, non si stanno rivelando efficaci. Quel che serve è un approccio totalmente nuovo'.

TomTom Traffic Index
TomTom Traffic Index - le città più trafficate d' Europa


A conquistare il primo posto tra le città più trafficate del Vecchio Continente si conferma Mosca, che supera Istanbul di 8 punti percentuali rispetto all'indice di congestionamento delle strade. Per chi ha visto i filmati degli incidenti stradali sulle strade russe, cliccatissimi su youtube, non sarà certo una sorpresa: gli spostamenti in auto sulle pericolosissime strade moscovite, infatti, si allungano in media del 65% rispetto ai momenti in cui le strade sono libere. Non solo: nell'ora di punta della mattina, i tempi di percorrenza aumentano del 114%, e in quella della sera addirittura del 133%. Insomma, le strade della capitale russa sembrano essere occupate da auto perennemente in coda, dove i pendolari spendono ogni anno 127 ore della loro vita.

Secondo posto per Istanbul, dove i tempi si dilatano 'solo' del 57%, che arriva all'81% nel picco mattutino e al 127% in quello del rientro. Varsavia si aggiudica, invece, la medaglia di bronzo con un livello di congestionamento pari al 44%, che raggiunge livelli interessanti nel picco mattutino dove la durata dei tragitti si allunga dell' 89% mentre in quello serale sfiora il 95%.
SEGUICI SU
FACEBOOK
SEGUICI SU
TELEGRAM
ULTIME NOTIZIE
    xiaomi mix flipXiaomi Mix Flip - in arrivo a fine mese, in anteprima nuove immaginirealme gt6Realme GT6 - una dotazione differente per la versione per il mercato della Cinaredmi 13 5gRedmi 13 5G - nuovo smartphone con Snapdragon 4 Gen 2 e fotocamera da 108MPreno 12 f 5gOppo lancia i nuovi Reno 12 F 5G e Reno 12 FS 5G in Italiasummer launch eventOnePlus svela nuovi dettagli sulle novità in arrivo il 16 lugliovodafone metaVodafone - insieme a Meta per ottimizzare l'efficienza della retenothing cmf phone 1Nothing CMF Phone 1 - lo smartphone 5G economico con retro personalizzabileoneplus summer launch eventOnePlus svela la gamma di prodotti per il Summer Launch Event del 16 lugliorealme c61Realme C61 - ufficiale il nuovo entry-level con resistenza a polvere e acqua IP54vivo y28s 5gVivo Y28s 5G - ufficiale il nuovo smartphone di fascia mediarealme 12 4gRealme 12 4G - chip Snapdragon 685 e schermo OLED per la nuova variante senza 5Gapple self service repairApple estende il software di diagnostica Self Service Repair in Europa